GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Artigianato Emilia-Romagna: cresce la produzione, calano le imprese

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'espansione della produzione artigiana nell'industria raggiunge l'1,9%, livello non più toccato dal primo trimestre 2007. Ma con l'1,8% delle imprese in meno


Artigianato Emilia-Romagna: cresce la produzione, calano le imprese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’espansione della produzione artigiana nell’industria raggiunge l’1,9 per cento, livello che non era stato più toccato dal primo trimestre del 2007. Con un terzo segno positivo, si consolida la crescita del volume d’affari delle imprese artigiane delle costruzioni (+0,6 per cento). Si allevia l’emorragia delle imprese artigiane in entrambi gli ambiti: nell’industria (-1,3 per cento), nelle costruzioni (-2,0 per cento). Nel 2017, l’artigianato manifatturiero ha preso la via della crescita, la produzione sale dell’1,8 per cento, e le imprese artigiane delle costruzioni ottengono un lieve aumento del volume d’affari a prezzi correnti (+0,3 per cento).

L’attività artigiana riprende quota. L’istantanea dell’indagine sulla congiuntura dell’artigianato realizzata da Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna, si sofferma sulla ripresa del settore in corso in regione.

Artigianato nell’industria. Il quarto trimestre del 2017 si è chiuso con una conferma del buon andamento della congiuntura, su livelli non più toccati dal primo trimestre del 2007, trainata dal mercato interno, ma con una ripresa delle prospettive a breve su quelli esteri.

La crescita del fatturato complessivo a prezzi correnti ha accelerato e è giunta al 2,1 per cento, nonostante la ripresa contenuta di quello estero (+0,6 per cento). Si accentua la tendenza positiva della produzione, che è aumentata dell’1,9 per cento, sulla scia di quella più dinamica del complesso dell’industria, ottenendo il miglior risultato dal primo trimestre del 2007. Si è ripreso l’andamento degli ordini (+1,4 per cento), trainato dal mercato interno, ma con l’apporto dell’inversione di tendenza in positivo di quelli esteri (+1,1 per cento). L’artigianato manifatturiero ha decisamente preso la via della crescita nel 2017 con un buon aumento della produzione dell’1,8 per cento. L’analoga crescita del fatturato è stata trainata dalla domanda interna, in quanto il fatturato estero è rimasto pressoché invariato, mentre il risultato leggermente inferiore degli ordini (+1,5 per cento) ha usufruito anche di un contenuto supporto della componente estera (+0,9 per cento).

 Il Registro delle imprese. Continua, lievemente più contenuta la diminuzione delle imprese artigiane attive nell’industria in senso stretto, che a fine anno erano 28.454 in flessione (-1,3 per cento), ovvero 376 imprese in meno, rispetto alla fine del 2016. A livello nazionale, perdita ancora una volta più ampia (-1,8 per cento). La tendenza è stata determinata soprattutto dalla flessione nell’industria metallurgica e delle lavorazioni metalliche e nel raggruppamento della “meccanica, elettricità ed elettronica e dei mezzi di trasporto e riguardo alla forma giuridica dalle società di persone.

Artigianato nelle Costruzioni. Tra ottobre e dicembre il volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane delle costruzioni è aumentato dello 0,6 per cento rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, in linea con l’analogo incremento dello 0,7 per cento riferito al complesso delle costruzioni regionali. Grazie alla tendenza positiva che ha caratterizzato gli ultimi tre trimestri dell’anno, il 2017 si è chiuso con un lieve aumento (+0,3 per cento) del volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane delle costruzioni.

Il Registro delle imprese. A fine dicembre le imprese artigiane attive nelle costruzioni erano 51.961, quindi 956 in meno (-1,8 per cento) rispetto a un anno prima, una riduzione più contenuta di quella riferita al trimestre precedente. L’andamento risulta in linea con quello riferito al complesso delle imprese artigiane italiane delle costruzioni (-1,8 per cento), ma leggermente più pesante rispetto a quello dell’insieme delle imprese delle costruzioni regionali (-1,4 per cento). La flessione è più rapida per le imprese attive nella costruzione di edifici, ma più ampia per quelle che eseguono lavori di costruzione specializzati e è stata determinata soprattutto dalle ditte individuali.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52