Articoli Economia

'Bretella, non serve oggi raddoppiare la Complanare: cosìsi muove l'economia dei soliti noti'

'Bretella, non serve oggi raddoppiare la Complanare: cosìsi muove l'economia dei soliti noti'
'Bretella, non serve oggi raddoppiare la Complanare: cosìsi muove l'economia dei soliti noti'

La presidente nazionale Cna-Fita Cinzia Franchini dopo l'annuncio di Delrio: 'Temo divieti di transito sulla attuale complanare per costringere autotrasportatori a pagare pedaggi'

La presidente nazionale Cna-Fita Cinzia Franchini dopo l'annuncio di Delrio: 'Temo divieti di transito sulla attuale complanare per costringere autotrasportatori a pagare pedaggi'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

'La Bretella Campogalliano-Sassuolo? Una nuova autostrada è indispensabile, ma solamente per unire il Casello Modena nord allo scalo merci di Marzaglia, il resto del tratto progettato è invece superfluo e di fatto duplica l'attuale Complanare, senza calcolare che il traffico diretto a Sassuolo non è più quello di 20 anni fa quando l'opera venne pensata. Temo, per gli autotrasportatori, divieti di transito sulla attuale Complanare per costringerli  a usare la nuova infrastruttura e quindi a pagare i pedaggi'. Ad intervenire in questi termini sulla Bretella, la cui apertura del cantiere è stata annunciata ieri per l'ennesima volta dal ministro Graziano Delrio a Sassuolo, è la presidente nazionale del settore autotrasporto Cna Cinzia Franchini.

'In questo contesto resta il tema della cattedrale nel deserto rappresentata dallo scalo di Marzaglia' - aggiunge la Franchini in un video postato su facebook che lancia una ultima stoccata alle imprese chiamate a realizzare l'opera da 506 milioni di euro e che - ovviamente - applaudono fragorosamente oggi (o meglio ieri in platea a Sassuolo) alla accelerazione (si fa per dire considerati gli atavici ritardi) di Delrio. 'E' vero, le opere infrastrutturali servono a muovere l'economia, ma ho l'impressione che muovano sempre l'economia dei soliti noti'.

Ricordiamo a riguardo che la società chiamata a realizzare la Bretella è la AutoCS spa presieduta dall'ex presidente della Provincia Emilio Sabattini. Una spa costituita da un’associazione di imprese tra Autostrada del Brennero spa, Impresa Pizzarotti & C. spa, Coopsette Soc. Coop., Oberosler Cav. Pietro spa, Consorzio Stabile COSEAM Italia spa (che fa riferimento a Piacentini Costruzioni spa), Edilizia Wipptal spa e Cordioli & C. spa. 

Leo

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati