GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Dpcm dimentica gli autotrasportatori: viaggiare dopo le 18 è odissea'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'In autostrada prezzi alle stelle. Il poter contare su una?rete di ristoranti è fondamentale anche per usufruire dei servizi igienici'


'Dpcm dimentica gli autotrasportatori: viaggiare dopo le 18 è odissea'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Come previsto la chiusura dei ristoranti e bar alle 18 sta creando ulteriori disagi alla categoria degli autotrasportatori, già duramente penalizzata in questi mesi'. A parlare è Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere, raggruppamento di imprenditori dell'autotrasporto. 
'Forse il Governo ha dimenticato che, a differenza degli altri lavoratori, gli autotrasportatori devono viaggiare anche dopo le 18 (se così non fosse lascio immaginare i problemi per il Sistema-Paese) e spesso stanno fuori casa intere settimane. Ebbene, il poter contare su una rete di ristoranti è fondamentale anche banalmente per usufruire dei servizi igienici e delle docce. Con l'ultimo Dpcm accedere a questi servizi fuori dalla rete autostradale, cosa essenziale, è divenuto impossibile trasformando la serata di lavoro in una odissea. Contemporaneamente, si moltiplicano le segnalazioni di aumenti ingiustificati dei prezzi per un pasto in autostrada. Per un panino (7,10 euro), una bottiglia d'acqua da 0,75 cl (3,30) e un caffè (1.

30) in autostrada oggi si arrivano infatti a pagare quasi 12 euro (il doppio rispetto ad un bar fuori dalla rete autostradale) e, per un primo e un contorno, anche 30 euro, (foto allegate). E' questo il risultato di misure cieche, prese dopo non aver fatto nulla per mesi per prevenire e per prepararsi alla seconda ondata, prevedibile, del virus e adottate in fretta e furia, in una situazione di emergenza creata dalla inettitudine, senza confronto con chi ogni giorno viaggia per lavoro sulle strade italiane'. 

'Questa mancanza di attenzione da parte del Governo per gli autotrasportatori lascia per l'ennesima volta sconcertati: ricordiamo ancora che i sacrosanti ristori promessi alle categorie alle quali si impone la chiusura alle 18, dovrebbero essere estesi anche a chi ogni giorno offre servizi a queste categorie e che è quindi è indirettamente penalizzato - chiude Cinzia Franchini -. Ma di aiuti alla categoria dell'autotrasporto non vi è l'ombra, nemmeno promesse. Anzi, a fronte di gravi penalizzazioni non compensate, si chiede ai tanti piccoli e medi imprenditori di continuare a offrire un servizio essenziale, esattamente come è avvenuto durante il primo lockdown'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14