Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

'Dpcm dimentica gli autotrasportatori: viaggiare dopo le 18 è odissea'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'In autostrada prezzi alle stelle. Il poter contare su una?rete di ristoranti è fondamentale anche per usufruire dei servizi igienici'


'Dpcm dimentica gli autotrasportatori: viaggiare dopo le 18 è odissea'

'Come previsto la chiusura dei ristoranti e bar alle 18 sta creando ulteriori disagi alla categoria degli autotrasportatori, già duramente penalizzata in questi mesi'. A parlare è Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere, raggruppamento di imprenditori dell'autotrasporto. 
'Forse il Governo ha dimenticato che, a differenza degli altri lavoratori, gli autotrasportatori devono viaggiare anche dopo le 18 (se così non fosse lascio immaginare i problemi per il Sistema-Paese) e spesso stanno fuori casa intere settimane. Ebbene, il poter contare su una rete di ristoranti è fondamentale anche banalmente per usufruire dei servizi igienici e delle docce. Con l'ultimo Dpcm accedere a questi servizi fuori dalla rete autostradale, cosa essenziale, è divenuto impossibile trasformando la serata di lavoro in una odissea. Contemporaneamente, si moltiplicano le segnalazioni di aumenti ingiustificati dei prezzi per un pasto in autostrada. Per un panino (7,10 euro), una bottiglia d'acqua da 0,75 cl (3,30) e un caffè (1.

30) in autostrada oggi si arrivano infatti a pagare quasi 12 euro (il doppio rispetto ad un bar fuori dalla rete autostradale) e, per un primo e un contorno, anche 30 euro, (foto allegate). E' questo il risultato di misure cieche, prese dopo non aver fatto nulla per mesi per prevenire e per prepararsi alla seconda ondata, prevedibile, del virus e adottate in fretta e furia, in una situazione di emergenza creata dalla inettitudine, senza confronto con chi ogni giorno viaggia per lavoro sulle strade italiane'. 

'Questa mancanza di attenzione da parte del Governo per gli autotrasportatori lascia per l'ennesima volta sconcertati: ricordiamo ancora che i sacrosanti ristori promessi alle categorie alle quali si impone la chiusura alle 18, dovrebbero essere estesi anche a chi ogni giorno offre servizi a queste categorie e che è quindi è indirettamente penalizzato - chiude Cinzia Franchini -. Ma di aiuti alla categoria dell'autotrasporto non vi è l'ombra, nemmeno promesse. Anzi, a fronte di gravi penalizzazioni non compensate, si chiede ai tanti piccoli e medi imprenditori di continuare a offrire un servizio essenziale, esattamente come è avvenuto durante il primo lockdown'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Semestrale Hera, ricavi per 8,9 ..
L’utile netto al 30 giugno 2022 si attesta a 201,7 milioni di euro, in contrazione ..
28 Luglio 2022 - 07:37
S&P ha abbassato da 'positivo' a ..
La evoluzione politica, spiega S&P, 'potrebbe compromettere la tempestiva attuazione delle ..
26 Luglio 2022 - 23:20
'Silk faw a Reggio, da sogno ..
Intanto oggi i vertici di Silk Sports Car hanno annunciato i prossimi passaggi formali che ..
25 Luglio 2022 - 18:36
Coldiretti: pronto progetto per rete ..
L'associazione snocciola i dati degli effetti della siccità, con cali del 50% per mais e ..
25 Luglio 2022 - 17:30
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38