GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Ferrari Spa dona 100.000 euro al Comune di Fiorano Modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Francesco Tosi ha scritto una lettera al presidente di Ferrari, John Elkann, per ringraziare della generosa donazione


Ferrari Spa dona 100.000 euro al Comune di Fiorano Modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ferrari Spa ha donato 100.000 euro al Comune di Fiorano Modenese, per la realizzazione  di investimenti in attività educative e culturali innovative, in modo da rispondere agli inevitabili cambiamenti nella fruizione dei servizi, determinati dall’emergenza covid-19.

Il sindaco Francesco Tosi ha scritto una lettera al presidente di Ferrari, John Elkann, per ringraziare della generosa donazione, che andrà a beneficio di tutti i cittadini fioranesi. “La particolarità e le difficoltà del momento, che stiamo vivendo, rendono ancor più apprezzabili le iniziative di responsabilità sociale d’impresa, le quali arricchiscono il nostro territorio non solo di beni materiali ma di senso di appartenenza e di comunità - afferma il sindaco -. Quanto a noi, la somma ricevuta non verrà impiegata nell’assistenzialismo, bensì in opere capaci di garantire continuità a iniziative e servizi pubblici alla luce della equità; il tutto con una particolare attenzione ai  temi della educazione e della crescita culturale.

Nell'utilizzo dei fondi particolare attenzione verrà posta dall’amministrazione comunale per garantire l’accesso alla cultura a tutti.
Una parte dell'importante contributo dell’azienda di Maranello verrà usato per l’eliminazione delle barriere architettoniche al cinema-teatro Astoria, attraverso l’installazione di un servo-scala elettrico per l’accesso al palco. Si prevede infatti che il teatro Astoria sarà il luogo in cui si concentreranno diverse attività culturali, educative e sociali della comunità fioranese, finora svolte in sale civiche o scuole, perché garantisce spazio sufficiente per ospitare molte persone, rispettando il distanziamento sociale.
Un altro intervento innovativo sarà l’installazione di due grandi totem multimediali al BLA, per consentire l’ascolto di audiolibri anche a persone ipovedenti o cieche. La biblioteca verrà poi dotata di un sistema multimediale di audio diffusione.


Il progetto più importante, finanziato con la donazione di Ferrari Spa, riguarderà l’acquisto di furgone allestito come palco mobile, con tutte le attrezzature necessarie (schermo, luci, audio), da utilizzare per eventi culturali ed educativi all’aperto, in diverse località del territorio fioranese, durante il periodo di emergenza covid-19 e anche successivamente. 
In questo modo il Comune di Fiorano Modenese potrà organizzare proiezioni, recite, commedie, rappresentazioni teatrali e scolastiche, capaci di far sentire la vicinanza alla propria comunità in tutte le frazioni, limitando gli spostamenti delle persone e garantendo il distanziamento sociale.

Il mezzo sarà anche messo a disposizione di tutte le associazioni del territorio, oltre che delle scuole, delle attività del doposcuola, delle società sportive, delle parrocchie e di chiunque abbia idee e creatività da condividere per la realizzazione dei propri eventi rivolti alla comunità fioranese.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52