GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Fico, Coop Alleanza 3.0 entusiasta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Turrini: 'Pensare che dopo cinque anni lo possiamo vedere aperto, grazie ad un investimento globale che ha superato i 100 milioni di euro, sembra una cosa importante'


Fico, Coop Alleanza 3.0 entusiasta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fico aprirà il 15 novembre prossimo. Il parco agroalimentare targato Farinetti e Coop, che nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto vedere la luce dopo la fine dell'Expo di Milano nell'autunno del 2015, sarà pronto per quella data. Nessun ritardo, però, secondo il presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini.

'Cinque anni fa non era nella testa di nessuno. Era magari il sogno di qualcuno che pensava ad utilizzo diverso di uno spazio piccolo e sottoutilizzato. Pensare che dopo cinque anni lo possiamo vedere aperto, grazie ad un investimento globale che ha superato i 100 milioni di euro, sembra una cosa importante', rivendica Turrini, ricordando che, di fatto, dal via libera ai lavori sono passati due anni. Eppure, nel corso degli ultimi anni, la data prevista d'apertura e' stata posticipata a piu' riprese.

'E' chiaro che io sono contrario alla politica degli annunci in assoluto, quindi tenderei a dire che si inaugura un posto quando siamo certi che si possa fare. Questo ha generato un po' di fibrillazioni strane - punzecchia il leader coop - ma pensare ad una grande opera che si realizza di fatto in due anni, e' straordinario'.

Ma la vera 'scommessa di questo progetto - conferma Turrini - è connettere il parco e la citta', portando turisti che visitino Bologna. Io credo che la riuscita di Fico dipenderà non solo da quanti visitatori lo frequenteranno, ma dal turismo complessivo che la città saprà attirare'.

Eppure, in questi giorni si acceso il dibattito sul rischio 'bolla' per la ristorazione sotto le Due Torri. Tanto che il Comune intende correre ai ripari per evitare la 'gentrificazione' del centro storico valorizzando la qualita' del tessuto commerciale.

 'A me piace però molto di più capire quando si fa una affermazione qual è il contenuto: tutelare le botteghe storiche di Bologna e' necessario, bisogna scriverlo a caratteri cubitali, ma poi bisogna dire come', avvisa. 'Abbiamo bisogno di identificare quali sono gli elementi che vanno preservati', aggiunge, ricordando gli effetti del recupero dell'ex Ambasciatori in via Orefici da parte di Coop Adriatica. 'Dopo sono arrivati altri bar, ristoranti, locali. Dunque, pensiamo a non far diventare diventare la ristorazione una bolla, ma pensiamo a cos'era prima il centro. Chiaro che se vendiamo spaghetti alla bolognese nasce un problema, però', conclude Turrini. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52