Hera: col riuso dell'acqua depurata risparmiati 3 milioni mc potabile
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Hera: col riuso dell'acqua depurata risparmiati 3 milioni mc potabile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ai cittadini il costante invito a collaborare nella riduzione degli sprechi di acqua potabile


Hera: col riuso dell'acqua depurata risparmiati 3 milioni mc potabile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dato equivale al consumo annuale di circa 60mila persone. Oltre ai costanti investimenti per garantire qualità e continuità del servizio idrico e tutelare una risorsa preziosa, sono stati potenziati la raccolta e il recupero di acque piovane, da riutilizzare negli scarichi, in molte sedi della multiutility. Il depuratore di Modena ha azzerato il proprio consumo di acqua potabile per usi di processo. Ai cittadini il costante invito a collaborare nella riduzione degli sprechi di acqua potabile

 

Un impegno quotidiano, responsabile, che deve essere perseguito da tutti; così il Gruppo Hera, tra i principali gestori del ciclo idrico integrato in Italia per volumi e per qualità del servizio, da sempre mette in campo numerose azioni per la tutela di una risorsa preziosa come l’acqua.

Oltre a garantire ogni giorno ai cittadini di 227 comuni (complessivamente più di 3,6 milioni di abitanti) la distribuzione di un’acqua rigorosamente controllata e di qualità, la multiutility investe costantemente per aumentare la resilienza delle proprie reti e impianti, anche per far fronte a fenomeni meteoclimatici estremi, e opera azioni concrete per la riduzione dei consumi idrici, sia fornendo ai clienti strumenti di auto verifica, sia attuando interventi nella gestione delle proprie attività.
Aumentare considerevolmente l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore, inoltre, fa parte dei traguardi previsti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. Entro il 2030, grazie a un progetto di water management, il Gruppo Hera punta a ridurre i propri consumi di acqua del 25% (-384.000 mc/anno); dal 2019 al 2023, grazie alle azioni già intraprese, ha raggiunto l’obiettivo di riduzione dei consumi interni del 21,5% (-330.000 mc/anno).

 

Oltre 3 milioni di mc (metri cubi) d’acqua potabile risparmiati ogni anno
Tra le azioni mirate al risparmio e recupero dell’acqua, nelle attività della multiutility rientra, ad esempio, il riuso dell’acqua in uscita degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane che viene utilizzata per usi interni, come il lavaggio o il raffreddamento di impianti, risparmiando, così, risorsa potabile.
La gestione dell’acqua in un’ottica di economia circolare, iniziando dalle sedi e impianti del Gruppo, ha un esempio virtuoso proprio nei depuratori gestiti dalla multiutility: l’impianto di Modena, riutilizza acqua in uscita dal ciclo di depurazione per i propri usi di processo, azzerando l’uso di acqua potabile. Grazie a questo sistema di riuso, che comprende altre attività svolte dalla multiutility o da aziende esterne virtuose (ad esempio raffreddamenti di macchine, lavaggi di piazzali o di automezzi), ogni anno si risparmiano nei territori serviti oltre 3 milioni di mc d’acqua potabile, pari al consumo annuale di circa 60mila persone. In molte sedi della multiutility, sempre nell’ottica di risparmio della risorsa, sono stati potenziati la raccolta e il recupero di acque piovane, da riutilizzare negli scarichi.

 

Fondamentale anche la collaborazione dei cittadini: uso consapevole della risorsa e semplici regole
Oltre ad azioni di contenimento dei propri consumi di risorsa potabile, il Gruppo Hera da sempre rivolge ai cittadini azioni di informazione capillare sulla qualità dell’acqua distribuita nei territori serviti e sulle regole da seguire per contenere i loro consumi domestici. Oltre a pubblicare con trasparenza i dati sulla qualità dell’acqua, comune per comune, in bolletta, la multiutility ha creato, prima in Italia, uno strumento gratuito, ‘il diario dei consumi’, grazie al quale i clienti possono verificare i propri consumi e agire di conseguenza sui propri comportamenti, ottenendo maggior risparmio in bolletta e un impatto positivo sull’ambiente. Questa attività, condotta per il servizio idrico in collaborazione con il Politecnico di Milano, si svolge da quasi cinque anni e vede il coinvolgimento di circa 320.000 utenze domestiche in Emilia-Romagna.
Per gli utenti produttivi, invece, è disponibile il “portale gestione acqua”, dedicato alle utenze idroesigenti, ovvero con consumi idrici maggiori di 50.000 mc/anno.
Sul sito di Hera, inoltre, è presente un’intera area dedicata all’acqua (www.gruppohera.it/acqua) e alla qualità del servizio, in cui reperire anche informazioni e semplici regole per il risparmio idrico domestico.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Modena, Hera e la Carta smeraldo a mia zia di 97 anni
Lettere al Direttore
07 Settembre 2024 - 06:56
Giù la maschera
Le Vignette di Paride
20 Agosto 2024 - 08:57

Economia - Articoli Recenti
Payback, nuovo incontro industria e politica a Mirandola, ma le soluzioni sono al palo
Dal secondo confronto di questa mattina tra le rappresentanze dell'impresa, parlamentari e ..
09 Settembre 2024 - 16:45
Sciopero lavoratori Panini, Guerra e Vaccari al fianco dei lavoratori
'I due giorni di smart working hanno dimostrato di funzionare. Perché tornare indietro?'
04 Settembre 2024 - 18:13
Nuvola zero, da Modena la start-up della farina-non farina
Fatturato raddoppiato e 470 punti vendita serviti in Italia. Nuovi prodotti allo studio ed ..
04 Settembre 2024 - 18:01
Tazzina di caffè già a 1.30 euro, anche a Modena aumenti in vista
'I gestori dei bar potrebbero essere costretti a ritoccare il prezzo della tazzina (e degli ..
02 Settembre 2024 - 12:41
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52