GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Il 'caso' Russia fa sprofondare l'export delle piccole modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo un 2017 di crescita, improvvisa svolta al ribasso nelle esportazioni delle aziende. Ribasso dell'8,7 per cento nel primo trimestre. L'analisi Lapam


Il 'caso' Russia fa sprofondare l'export delle piccole modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un calo brusco e probabilmente imprevisto dopo un anno, il 2017, di crescita impetuosa. L’export nei settori a principale valenza di micro e piccole imprese a Modena scende dell’8,7% nel primo trimestre 2018. Lo rileva una ricerca di Confartigianato Lapam che, a livello nazionale, monitora ormai da anni l’export nei comparti più importanti per le micro e piccole imprese: i principali settori analizzati sono prodotti in metallo, prodotti alimentari, prodotti in legno e mobili, tessile, abbigliamento, articoli in pelle, gioielli e occhialeria.

Nel 2017, dunque, nei settori a maggior concentrazione di micro e piccole imprese la nostra provincia aveva fatto rilevare un aumento a due cifre, mentre nel primo trimestre dell’anno nonostante a livello nazionale si continui a rilevare una crescita per quando moderata (+2,8%) a Modena il calo è piuttosto brusco.

A fronte del calo di Modena, però, è da registrare un aumento in regione: l’Emilia-Romagna fa registrare un +4,8% nel suo complesso, a dimostrazione del fatto che è proprio la nostra provincia a soffrire più di altre realtà, anche vicine come Bologna (+3,1%) e Reggio Emilia (+4,4%).

Tra le cause del calo, oltre a una sorta di ‘rimbalzo’ dopo l’ottimo 2017 che aveva fatto registrare soprattutto a Modena un aumento record, anche il calo molto rilevante dell’export verso la Russia che è stato studiato in modo specifico dalla ricerca Confartigianato Lapam. In questo caso, infatti, il calo è ancora più profondo e raggiunge un -12,7% nel primo trimestre del 2018 rispetto all’anno precedente, frutto in particolare del calo del tessile-abbigliamento, comparto ancora molto significativo nella nostra provincia grazie al distretto della moda carpigiano.

“Il calo del primo trimestre 2018 a Modena è evidente – analizza Lapam – anche se si tratta di un primo campanello d’allarme dopo anni di crescita e dunque sarà bene attendere i dati dei prossimi trimestri per capire meglio se si tratti di una tendenza o di una semplice battuta d’arresto. Quello che preoccupa però – prosegue l’associazione – è la recente escalation dei dazi, con tariffe decise dagli Usa nei confronti di Europa, Canada e Messico su acciaio e alluminio a cui l’Ue ha risposto ponendo dazi principalmente su prodotti di metallo. Questa dinamica può interferire proprio sul comparto che mostra la miglior dinamica tra i settori di micro e piccole imprese”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52