GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Licenziamenti Vapor Europe, la vertenza a Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche dopo la riunione di ieri pomeriggio in Regione, la proprietà (la multinazionale Usa Wabtec) continua a rifiutare di sospendere i licenziamenti


Licenziamenti Vapor Europe, la vertenza a Roma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutto bloccato nella 'crisi' della Vapor Europe di Sassuolo, e così la partita si sposta a Roma: la vertenza approda ora al tavolo del ministero dello Sviluppo economico. Anche dopo la riunione di ieri pomeriggio in Regione, la proprietà (la multinazionale Usa Wabtec) continua a rifiutare la proposta dello stesse ente di viale Aldo Moro sostenuta dai sindacati: ossia, sospendere la procedura di licenziamento collettivo di 30 lavoratori, su una cinquantina di dipendenti, legata al trasloco della produzione di porte per treni e metro in Repubblica Ceca lasciando in Emilia-Romagna solo l'assistenza post vendita. Tenendo presente che la proprietà non ha particolari problemi finanziari, la sospensione è considerata 'necessaria' per consentire di approfondire e verificare quali interventi mettere in campo, in un'ottica di possibile rilancio dello stabilimento sassolese.

All'incontro di ieri in Regione, convocato dall'assessore alle Attività produttive Palma Costi, erano presenti i sindacati, i vertici dell'azienda, Confindustria Emilia, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e i sindacati, ma le parti restano distanti. Le istituzioni, dunque, chiedono 'urgentemente' la convocazione al ministero dello Sviluppo economico di un tavolo di confronto, 'in quanto si tratta di una multinazionale il cui gruppo ha in Italia diverse sedi, oltre quella di Sassuolo, in provincia di Torino, Cremona e Verona'. Il tutto ricordando che il sito di Sassuolo è 'riconosciuto per competenza e professionalita', fino a pochi mesi fa era destinatario di importanti commesse'. 

Rimarca quindi Costi: 'Vista la posizione dell'azienda si rende necessario il coinvolgimento del Governo, per un settore strategico come quello del trasporto su ferro, proprio in un momento di grandi investimenti pubblici necessari a rafforzare una strategia di mobilita' a basso impatto ambientale'.


Si arrabbiano anche i sindacati: 'Rimaniamo sbalorditi- dicono Cesare Pizzolla e Paolo Brini della Fiom-Cgil così come Alessandro Bonfatti della Fim-Cisl- dalle motivazioni che l'azienda continua a sostenere. Di fronte a un fatturato complessivo della multinazionale di svariate centinaia di milioni di euro, non è impossibile collocare anche a Sassuolo commesse per una quindicina di milioni di euro, in quanto nello stabilimento ci sono professionalità e competenze in grado di sviluppare il lavoro'. Tutto questo, proseguono i sindacalisti, 'conferma che non c'e' una reale necessità, ma una scelta di dirottare commesse altrove. Non si può permettere che multinazionali, o imprenditori senza scrupoli, vengano sul territorio modenese a fare shopping per poi chiudere aziende e buttare nello sconforto i lavoratori coinvolti. Ricordiamo che esiste ancora la Costituzione e che l'articolo 41 sostiene la responsabilita' sociale dell'impresa...'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Fallimento Granulati Donnini: ..
'Continuiamo lavoro con lavoratrici e lavoratori nella nuova realtà, insieme a tutti i 400 ..
11 Marzo 2024 - 12:24
Il biomedicale conferma il proprio ..
Forum Intesa San Paolo con la filiera produttiva alla Cassa di Risparmio di Mirandola. ..
08 Marzo 2024 - 10:45
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Presidio dei lavoratori questa mattina davanti allo stabilimento di via Divisione Acqui. ..
08 Marzo 2024 - 10:20
Modena, ancora cassa integrazione per..
La Fiom Cgil: 'Non è accettabile che a pagare siano sempre i lavoratori'
07 Marzo 2024 - 16:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52