Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SANFELICE 1893 Banca Popolare
articoliEconomia

Licenziata da Coop Alleanza 3.0, il Tribunale la indennizza

La Pressa
Logo LaPressa.it

La dipendente che lavorava in un negozio Coop Terre dei Castelli: 'In 30 anni di cooperativa non avevo mai ricevuto un richiamo o una contestazione scritta'


Licenziata da Coop Alleanza 3.0, il Tribunale la indennizza
'Sono stata per 30 anni in Coop ed ero ad un anno e mezzo dalla pensione, dopo aver cominciato la prima volta a lavorare nella mia vita a 14 anni. In 30 anni di cooperativa non ho mai ricevuto un richiamo o una contestazione scritta. Ho sempre creduto nei valori Coop, piuttosto, e per questo non mi aspettavo che mi avrebbero licenziata per una vicenda del genere: una discussione con una collega al di fuori dell'orario di lavoro, per di più su una questione banale come lo scambio di banconote di taglio diverso per la cassa. Anzi, leggere nella lettera Coop che avrei perso la loro 'fiducia' mi ha fatto male. Fra l'altro ho problemi fisici, porto due protesi alle anche e sono stata operata di ernia alla schiena, oltre a seguire una mamma anziana non autosufficiente. Pensavo che al limite mi sarebbero venuti incontro, diciamo, e non che mi avrebbero licenziata'. È la storia di una (ex) lavoratrice modenese di Coop Alleanza 3.0, una cassiera 'storica', che oggi solo grazie a un Tribunale, dice, ha ottenuto quella giustizia che si sarebbe aspettata dal suo datore di lavoro, in altre forme e in altri tempi. Il giudice di Modena Andrea Marangoni ha stabilito il 4 marzo l'illegittimità del licenziamento per giusta causa intimatole da Coop, nel novembre 2019, applicando la tutela indennitaria prevista dall'ex articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Dunque, niente reintegro ma un'indennità, come stabilisce il Jobs Act, per la cassiera ormai vicina alla pensione, che lavorava in un negozio Coop dell'area delle Terre di Castelli. 'Non ci lavoro più forse perchè di carattere sono troppo schietta e diretta, ma lo sono sempre stata', ragiona la lavoratrice.

Sta di fatto che Coop Alleanza 3.0 è stata condannata al pagamento alla lavoratrice di un'indennità pari a ben 20 mensilità, oltre a rivalutazioni, interessi e spese legali di lite. 'Non ho ancora fatto i calcoli e non so quanto mi spetti', afferma la cassiera parlando oggi alla 'Dire'. Seguita in udienza dall'avvocato Gabriella Cassibba così come, fin dall'inizio, dalla Filcams-Cgil, 'che ringrazio di nuovo per il sostegno', la diretta interessata sembra tuttora incredula. Ma cos'è successo quindi due anni fa? 'A fine ottobre, col negozio pieno di gente, mi dirigo da una collega del box casse, dove gestiscono il lavoro delle cassiere, e chiedo banconote da cinque e da 10 euro perchè erano finite. Lei mi risponde subito 'quelle da 10 le hai' e che non era la prima volta che ne facevo richiesta, mettendo dunque in dubbio la mia necessità', spiega l'ex cassiera. Che continua: 'Sul momento non litigo in negozio, ripeto, ma le faccio vedere quanti pezzi da 10 euro mi rimangono per ribadirle che ho bisogno. Alle 13.30 finisco il turno, negli spogliatoi incrocio mie due colleghe, anche loro da 30 anni in azienda, con cui parlo in generale di 'problemi di lavoro' senza citare la collega con cui ho discusso. Ma quest'ultima, nella sua mezz'ora di pausa, si dirige verso gli spogliatoi e comincia a urlare, dicendomi 'so che stai parlando male di me'. Io rispondo 'vieni a sentire', e anche le colleghe nello spogliatoio confermano che non stavo facendo nomi'. Il risultato, continua l'ex cassiera modenese, 'è che siamo state licenziate tutte e due, io e la collega del box casse: lei fra l'altro, più giovane di me perchè non ha nemmeno 40 anni, era stata appena spostata da un altro negozio'.

Se nel frattempo pure 'la collega' si è rivolta in Tribunale, a quanto pare per chiedere in un qualche modo il reintegro vista anche la sua età, l'esito del 4 marzo rappresenta per l'ex cassiera 'un atto di giustizia', nonostante il lavoro ormai sia perso. Ma negli anni, racconta ancora la diretta interessata, il rapporto non era stato sempre sereno in azienda: 'Mi avevano chiesto di spostarmi in un altro negozio, anche se avevo mia madre a letto dopo un intervento. Per questo avevo anche chiesto un part-time, non ce la facevo più'. Al momento, Coop non ha risposto alla sentenza del Tribunale ma in casa Cgil non si esclude nulla.

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Società Dolce: fare insieme
Articoli Correlati
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i ..
Economia
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:64388
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:62368
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche gli altri negozi, Coop compresa
Politica
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:53759
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:43618
Coronavirus, muore operatrice sanitaria di 36 anni di Modena
Societa'
08 Aprile 2020 - 10:52- Visite:40904
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
Il Punto
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34132
Economia - Articoli Recenti
Conti correnti a zero spese: non si ..
Anche i conti correnti fanno parte di un ampio panorama di prodotti commerciali
15 Maggio 2021 - 08:04- Visite:133
Unipol, con Bper utile primo ..
Ha inciso positivamente sul risultato netto del primo trimestre il contributo di 119 mln ..
14 Maggio 2021 - 14:21- Visite:359
Vino senza alcol per Confesercenti è..
Per Confesercenti Modena la proposta UE è un cavallo di Troia che mina alla radice le ..
14 Maggio 2021 - 14:11- Visite:259
Silk Faw a Reggio Emilia, ora il M5s ..
'Quale il ruolo di Ideanomics? E' stata protagonista del fallimento del progetto di una ..
13 Maggio 2021 - 11:22- Visite:1054
Leggi tutti gli Articoli
 

Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:64388
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:62368
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:34890
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34132