GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Manutencoop, il colosso cooperativo dice addio a Legacoop

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assemblea dei soci di Manuntecoop, riunita oggi a Zola Predosa, ha deliberato infatti 'il recesso da Legacoop'


Manutencoop, il colosso cooperativo dice addio a Legacoop
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Strappo in casa cooperativa a Bologna. L'assemblea dei soci di Manuntecoop, riunita oggi a Zola Predosa, ha deliberato infatti 'il recesso da Legacoop- si legge in una nota- che verra' pertanto esercitato nei termini previsti dallo statuto della cooperativa, dallo statuto di Legacoop e dalle normative in materia'.
Nella stessa sede, e' stato anche approvata l'adozione di un nuovo testo di statuto sociale. Per effetto dell'uscita da Legacoop, stando allo statuto della centrale cooperativa, ora Manutencoop ha tra le altre cose l'obbligo di 'versare l'intero importo dei contributi associativi dell'anno in cui ha effettuato il recesso'. Inoltre, non ha piu' ' alcun diritto sul patrimonio dell'associazione'. All'assemblea, guidata dal presidente di Manuntencoop, Claudio Levorato, hanno partecipato 415 soci lavoratori su 441 aventi diritto al voto e hanno preso parte oltre 1.300 dipendenti.

Nel corso dell'incontro e' stato presentato il bilancio consolidato 2017 del gruppo e approvato il bilancio civilistico 2017 della cooperativa.
Manutencoop ha registrato un risultato netto positivo pari a 107,6 milioni di euro, 'in conseguenza di eventi straordinari non ripetibili e in larga parte connessi all'uscita dei soci di minoranza da Manutencoop facility management'. L'assemblea ha quindi deliberato la distribuzione ai soci della cooperativa di un ristorno pari a complessivi 3,7 milioni di euro.

Legacoop parlera' solo lunedi' del caso Manutencoop, che oggi in assemblea ha deciso di 'abbandonare' la 'casa' di viale Aldo Moro. Per lunedi', infatti, e' stata fissata una riunione della presidenza al termine del quale sara' resa nota la posizione della Lega sulla vicenda.

Manutencoop Società Cooperativa
è la società che controlla il Gruppo Manutencoop. Svolge direttamente l'attività di somministrazione di lavoro attraverso l'omonima Divisione e dirige e coordina la Società Manutencoop Facility Management S.

p.

A.

, leader in Italia nel mercato del facility management.Manutencoop Società Cooperativa svolge funzione di indirizzo relativamente alle linee strategiche delle Società controllate. L'attività di indirizzo si concretizza nell'individuazione e coordinamento delle strategie di mercato, nella selezione dei partner commerciali, nell'elaborazione delle linee guida relative agli investimenti strategici. Attraverso le Società controllate adempie alla propria Missione di Cooperativa di produzione e lavoro impegnata a 'garantire la continuità occupazionale' e 'assicurare le migliori condizioni economiche, sociali e professionali del socio e del lavoratore' promuovendone il coinvolgimento e la responsabilità.

Conta circa 450 soci lavoratori impegnati nelle varie Società del Gruppo e oltre 300 soci sovventori che attraverso i Comitati soci e le periodiche Assemblee dei Soci partecipano alle scelte strategiche del Gruppo governando il capitale in base a fini sociali ed intergenerazionali


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52