Modena, positivo l'andamento del turismo nel primo semestre 2024
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Modena, positivo l'andamento del turismo nel primo semestre 2024

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’incremento maggiore è sostenuto dai turisti stranieri, soprattutto a Maranello, in sofferenza la montagna per la mancanza di neve


Modena, positivo l'andamento del turismo nel primo semestre 2024
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora positivi i dati sul turismo nella provincia di Modena: secondo il centro studi e statistica della Camera di Commercio di Modena, arrivano a 398.771 le presenze nel primo semestre del 2024, in aumento del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2023; la presenza degli stranieri diviene sempre più importante, registrando un aumento del 13,9% rispetto al primo semestre 2023, contro una crescita dello 0,5% per i turisti italiani. Questi i risultati preliminari dei dati relativi ai flussi turistici delle province dell’Emilia-Romagna divulgati dalla Regione. L’elaborazione del Centro Studi e Statistica mostra un andamento molto positivo anche rispetto al 2019 (+11,7%), inoltre è salito di quasi un quarto l’afflusso di stranieri rispetto al periodo precedente la pandemia. La maggior parte dei turisti pernotta negli esercizi alberghieri (82,9% del totale), in aumento dell’1,8%. Tra di essi è preponderante la permanenza negli alberghi più di lusso, superiori alle tre stelle (79,0%).

La restante clientela (17,1%) si rivolge agli esercizi extralberghieri, come affittacamere, agriturismi o bed & breakfast, con un incremento notevole rispetto al 2023 (+18,7%). I pernottamenti arrivano a 872.061 notti, in crescita del 5,5%, portando ad una permanenza media pari a 2,2 notti per persona. Negli alberghi tale valore scende a due giorni di pernottamento, che divengono 3 negli esercizi extralberghieri. Riguardo le motivazioni del soggiorno, il comune capoluogo e quelli limitrofi attirano visitatori interessati alla cultura e alla gastronomia (oltre che al business), l’Appennino richiama il turismo vacanziero propriamente detto, sia durante la stagione sciistica, che d’estate, mentre i distretti produttivi sono meta di viaggi d’affari. La distribuzione degli arrivi per zone della provincia vede sempre il comune di Modena al primo posto come numero di visitatori (41,8%), seguito a distanza da Maranello (9,2%) e da Formigine (7,1%).

L’Appennino modenese registra l’8,8% di ospiti e la zona collinare l’8,5%, infine un quarto dei visitatori si distribuisce negli altri comuni. Nel primo semestre dell’anno, vi sono andamenti molto differenti nel numero dei visitatori nelle diverse aree: il comune capoluogo è in crescita del 5,3%, ma gli incrementi più sensibili si sono registrati per gli arrivi a Mirandola (+22,2%), seguito da Maranello (+22,0%) e da Sassuolo (+19,1%), sono molto positivi anche i comuni della fascia collinare (+32,5%). La mancanza di neve ha invece impattato negativamente su tutti i comuni dell’Appennino, che vedono scendere drasticamente le presenze in questo primo semestre; in particolare molto negativi risultano gli andamenti di Pievepelago (-39,5%), Fiumalbo (-25,4%), Fanano (-22,3%) e Sestola (-15,0%). Circa due terzi dei turisti che visitano la provincia provengono dall’Italia, in particolar modo da due regioni: la Lombardia (12,3% del totale) e l’Emilia-Romagna (11,0%). Tra gli stranieri, quasi un quinto arriva dall’Unione Europea, in sensibile crescita (+16,5%); bene rappresentati anche gli stati extraeuropei (8,2%, in aumento del 10,1%), mentre una quota residuale arriva dagli stati europei esterni all’Unione (3,9%, in crescita del 10,4%). Maranello, con il mito della Ferrari, è l’unico comune in cui più della metà di visitatori sono stranieri, la loro quota raggiunge infatti il 53,3% del totale; anche la fascia collinare è prediletta da turisti esteri (45,2%), mentre nel comune di Modena tale proporzione si ferma al 35,8%. L’alta montagna è invece ad appannaggio degli italiani, infatti qui la quota di stranieri non supera mai il 10% del totale. Nella media mensile dei visitatori, maggio risulta il mese con maggiori arrivi, pari al 25% in più rispetto alla media, mentre gennaio è al disotto del 20% degli arrivi medi. Il giorno con più affluenza in assoluto è il 25 maggio, in concomitanza con due importanti eventi: la Motor Valley Fest e il concerto degli ACDC nella vicina Reggio Emilia, segue il 17 maggio, grazie alla manifestazione Play a Modena Fiere.
Stefano Bonacorsi

Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
Payback, nuovo incontro industria e politica a Mirandola, ma le soluzioni sono al palo
Dal secondo confronto di questa mattina tra le rappresentanze dell'impresa, parlamentari e ..
09 Settembre 2024 - 16:45
Sciopero lavoratori Panini, Guerra e Vaccari al fianco dei lavoratori
'I due giorni di smart working hanno dimostrato di funzionare. Perché tornare indietro?'
04 Settembre 2024 - 18:13
Nuvola zero, da Modena la start-up della farina-non farina
Fatturato raddoppiato e 470 punti vendita serviti in Italia. Nuovi prodotti allo studio ed ..
04 Settembre 2024 - 18:01
Tazzina di caffè già a 1.30 euro, anche a Modena aumenti in vista
'I gestori dei bar potrebbero essere costretti a ritoccare il prezzo della tazzina (e degli ..
02 Settembre 2024 - 12:41
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52