GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Seta, altra bordata reggiana contro Cattabriga

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prima parte dell'atto mette nero su bianco il dissenso dei reggiani dall'operato del presidente Cattabriga


Seta, altra bordata reggiana contro Cattabriga
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'appello del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ad abbassare i toni con i 'cugini' modenesi nella disputa per la nomina del nuovo direttore di Seta, non ha sortito effetto. Dopo lo 'sgambetto' fatto ieri nella riunione del Consiglio di amministrazione dell'azienda di trasporto pubblico al neo presidente Andrea Cattabriga (che dopo aver silurato il manager reggiano Roberto Badalotti ha proposto di assumerne le deleghe come direttore, senza riuscirvi per il voto di astensione dei soci di Reggio), arriva una nuova presa di posizione dei sindaci reggiani, tutt'altro che orientata a placare gli animi. È contenuta in un documento approvato oggi dai primi cittadini nella riunione dei soci del consorzio Act, la holding del trasporto pubblico di Reggio in cui siedono i rappresentanti dei Comuni soci di Seta, azienda a maggioranza pubblica che gestisce il servizio anche a Modena e Piacenza.

La prima parte dell'atto mette nero su bianco il 'dissenso' dei reggiani dall'operato del presidente Cattabriga, per poi proseguire con un colpo ancora più pesante al socio bolognese Tper, a cui l'ex dg Badalotti sarebbe stato inviso e, per questo, non riconfermato. 

'L'assemblea dei soci- si legge infatti nel documento di indirizzo- delega il presidente di Act (Daniele Caminati membro del cda di Seta, ndr), il presidente dell'assemblea e il Comune capoluogo (in qualità di maggior azionista del consorzio con poteri di indirizzo e controllo) ad attivare un percorso di revisione degli equilibri societari che rafforzi la capacità di controllo del servizio di trasporto pubblico su gomma del territorio reggiano da parte degli enti locali della provincia di Reggio Emilia'. Insomma, quasi una sorta di rivendicazione di autonomia nella gestione del tpl, senza ingerenze esterne.

Una revisione della società è tra l'altro stata chiesta di recente anche dalla consigliera regionale Silvia Prodi, esponente di Leu come l'assessore alla Mobilità di Reggio Mirko Tutino, che ha chiesto di accorpare Tper ad Herm, altro socio regionale di Seta, controllato al 90% da Tper stessa. I sindaci reggiani fanno comunque sul serio, stabilendo che l'assemblea di Act si riaggiornerà tra 30 giorni, 'per esaminare le prime risultanze di questo percorso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52