La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliIl Punto

Aborto, ultima battaglia dei cattolici Pd. E il Sistema non si tocca

Data: / Categoria: Il Punto
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Battaglie ideologiche che non scalfiscono il Sistema emiliano. Ma su inceneritori, urbanistica, appalti, editoria (tutto targato Pd) Boschini dice 'obbedisco'


Aborto, ultima battaglia dei cattolici Pd. E il Sistema non si tocca

Oggi, ancora una volta, si è rinnovata in Regione Emilia Romagna - nella più vecchia, logora e demagogica contrapposizione ex Ds contro ex Margherita - la spaccatura interna al Pd. Da una parte gli ex Ds a sostenere la necessità che la percentuale di medici e infermieri obiettori anti-abortisti non cresca troppo, dall'altro i cattolici ex Margherita (il modenese Giuseppe Boschini su tutti) a votare contro.

Un siparietto finto-ideologico con i cattolici presi a strizzare l'occhio al proprio elettorato e ai voleri del potere (tanto utile al momento del voto sia a Modena che in Regione) rappresentato dalle Diocesi (perchè di questo si tratta). Un voto quello di oggi di Boschini in Commissione regionale contro il dicktat di partito per non perdere voti al centro, per mostrare che - perbacco - qui nel Pd la vecchia Dc conta ancora. Perchè l'ultimo baluardo di un impegno, diciamolo pure, 'cristiano' in politica è questo: la battaglia contro l'aborto. Una battaglia per impedire che in alcuni ospedali (si pensi a Cento) l'obiezione di coscienza dei medici anti-abortisti non sia al 100 per 100. 

Eccola qua la battaglia dei cattolici. Nel merito è complesso avventurarsi perchè è un tema, quello dell'aborto, che tocca un dramma vissuto dalle donne, una scelta che segna la vita, in ogni caso, ma certamente parliamo di un diritto costituzionale da garantire. Che a Boschini piaccia o non piaccia (e al netto della applicazione della 194 del 1978).

Ma, al di là del merito, le battaglie 'sui valori' rimaste all'ala cattolica interna al Pd sono queste: battaglie ideologiche che non scalfiscono minimamente il Sistema di potere emiliano.

Boschini che con tanto coraggio prende le distanze dal suo Pd sul tema dell'aborto, cosa ne pensa di una legge urbanistica voluta dal presidente Pd Bonaccini che dietro allo slogan del saldo zero, con la norma dell'incremento massimo del 3%, consente di cementificare in Regione 70 chilometri quadrati più i diritti acquisiti (250 km quadrati)? E' cristiana questa politica? In chiesa concordano su questa bella cementificazione del Creato?

Cosa ne pensa delle nuove schiavitù alle coop che lavorano per la Castelfrigo di Castelnuovo, un tema sul quale il suo referente di corrente (cattolica) Matteo Richetti si è detto al fianco delle imprese? Va bene, cristianamente, trattare i lavoratori come bestie?

Cosa ne pensa Boschini delle politiche ambientali di una Regione governata dal Pd che in tema di rifiuti e inceneritori ha dimostrato di fare della trasparenza un bluff completo? In una Regione tra le più inquinate d'Europa. (A riguardo su La Pressa è possibile trovare ampia documentazione con fonti regionali annesse).

Cosa ne pensa Boschini del fallimento di una società editoriale modenese (di proprietà della famiglia che fa a capo a Dino Piacentini) che a Roma edita la nuova Unità, il giornale nazionale del suo Pd, lasciando contemporaneamente debiti da migliaia di euro? In chiesa dicono vada bene fare così? Il Pd è a posto?

E ancora cosa ne pensa del caso Aec (l'azienda coinvolta nell'inchiesta cemento-farlocco, nel cui collegio siede la moglie del sindaco Pd Muzzarelli, che ha appena realizzato il nuovo ponte di Bomporto) o del caso Fondazione-Trombone (con il presidente di Carimonte, uomo Pd, che conferma l'appalto da 40 milioni assegnato alla CCC di cui è presidente)?

Su tutto questo mai un voto contro, mai un distinguo, mai una parola. Tutto bene quel che fa Bonaccini, Muzzarelli, il Pd e il Sistema.

Ma sui medici anti-abortisti eh no! Su quelli no! Perchè i principi sono i principi!

Eh sì. 'Andiamo bene don? Sono stato bravo a votare contro?'

Giuseppe Leonelli



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Art1: 'Castelfrigo porta le nuove schiavitù sulle nostre tavole'
Economia
28 Ottobre 2017 - 11:05- Visite:11539
Fico, Coop Alleanza 3.0 entusiasta
Economia
31 Agosto 2017 - 18:10- Visite:11268
Un anno fa chiudeva Prima Pagina: Piacentini fallisce e diventa ..
Economia
31 Ottobre 2017 - 18:30- Visite:11216
Bonaccini premiato dall'Harward Clud di New York per l'economia
Politica
02 Novembre 2017 - 15:59- Visite:11111
'Il PD sta governando bene, ma la vittoria a Modena non è più ..
Politica
02 Novembre 2017 - 12:04- Visite:11068
Neonato morto, Calvano Pd: un dramma strumentalizzato da LN e M5S
Politica
31 Ottobre 2017 - 19:27- Visite:11054
Il Punto - Articoli Recenti
Maria Grazia Modena assolta ..
Da parte nostra abbiamo ripescato i giornali di allora, del 2012, e ci ..
22 Gennaio 2018 - 23:04- Visite:1956
Il Piano Periferie presentato a ..
Per negare il nulla nell'avanzamento del Piano Periferie evidenziato da La ..
19 Gennaio 2018 - 02:39- Visite:399
Appalti a Modena, la marcia in più dei ..
Eccolo qua il Sistema-Modena: da MediaGroup98 a UnipolSai, da Aliante a ..
15 Gennaio 2018 - 09:13- Visite:1982

Bonus Fiscale - La Pressa

Il Punto - Articoli più letti


Carnevalata Hera: la tesserina, il ..
Anche a Bastiglia e Bomporto parte la raccolta differenziata a tariffa ..
23 Ottobre 2017 - 10:50- Visite:10952
Tragedia assurda, che preoccupa come la ..
La difesa preventiva del Direttore USL Annicchiarico e l'eco dei tecnici ..
30 Ottobre 2017 - 00:41- Visite:10936
Vasco non si tocca, peccato lo spot a ..
Peccato perchè il rock è altra roba. Gli spari sopra non sono le tartine ..
29 Giugno 2017 - 18:56- Visite:10934



Contattaci