La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliIl Punto

Carpi, il sindaco non riesce a scaricare il vice e se la prende coi pm

Data: / Categoria: Il Punto
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Bellelli avrebbe voluto allontanare Morelli dopo il sequestro in Comune ma, troppo debole per imporre le dimissioni, ora si lancia in un attacco alla Procura


Carpi, il sindaco non riesce a scaricare il vice e se la prende coi pm

Una settimana fa, all'indomani del clamoroso blitz dei carabinieri in Comune e il sequestro dei faldoni, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli aveva garantito pieno appoggio alla magistratura. 'In queste primissime battute delle indagini è indispensabile che l’autorità giudiziaria svolga il proprio lavoro libera da interferenze - aveva detto -. Per garantire questo risultato è assolutamente necessario il rispetto scrupoloso del segreto istruttorio: questo spiega la mia volontà di intervenire mediante comunicati stampa che, nei limiti consentiti dalla legge, si limitino a informare la cittadinanza senza rincorrere le indiscrezioni'.

In sette giorni però molte cose sono cambiate.

Inizialmente Bellelli, davanti all'indagine per concussione e turbativa di libertà del procedimento di scelta del contraente, ha tentato di imporre le dimissioni del suo vice Simone Morelli, ma il vicesindaco ex Margherita ha resistito, forte del sostegno di importanti personaggi nel mondo catto-Pd (in primis il suo collega di associazione, il senatore Edoardo Patriarca e l’ex sindaco Enrico Campedelli col quale fece un patto alle politiche) e non Pd (una larga fetta di Forza Italia). E così Bellelli, già poco carismatico di natura e sostenuto solo dall'ancora meno forte segretario Pd Davide Fava, ha dovuto rinunciare dallo scaricare Morelli e ha dovuto prendere atto di avere un destino incrociato a quello dell'amico-rivale.

Ma il sindaco ex Ds ha scoperto anche, suo malgrado, che sul caso-Carpi il mirino piano piano si sta spostando dal profilo di Morelli al suo profilo. Una operazione di orientamento verso il sindaco orchestrata dal Pd carpigiano che ambisce ad una scalata (in primis l'assessore Stefania Gasparini) e da quello che con l'attuale giunta ha qualche rimostranza (in primis Giuseppe Schena malamente allontanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per far spazio a Corrado Faglioni voluto dal vescovo Cavina, nonostante l'appoggio del modenese Massimo Giusti che infatti l'ha prontamente 'riciclato' come 'project manager' del Consorzio solidarietà sociale).
 
Così,  sentitosi messo all'angolo dalla politica, Bellelli ha pensato bene oggi di attaccare la magistratura. Un intervento a dir poco scomposto, subito censurato dal procuratore capo di Modena.

'Giunti ormai all’ottavo giorno dalla pubblicazione del primo articolo di stampa che ha reso nota la vicenda giudiziaria il clima lavorativo all’interno dell’amministrazione non ha più la stessa serenità di prima.  Un’indagine giudiziaria di cui nulla si sa ed, allo stato, si può sapere crea di per sé insicurezza e rende più difficoltoso affrontare i problemi che ogni giorno i nostri dipendenti devono gestire e risolvere. Sono pertanto a chiedere, nel massimo rispetto del lavoro degli inquirenti, che questa situazione sia compresa dalla Magistratura e che il suo lavoro tenga conto dei tempi e delle esigenze che deve affrontare ogni giorno l’amministrazione comunale'. Parole come detto che la Musti non ha gradito.

E così nel suo veloce e improvviso percorso di formazione dell'ultima settimana, l'adolescente tardivo Bellelli ha scoperto un'altra regola importante. Banale, banale, la insegnano in prima media con Montesquieu: la magistratura fa il suo lavoro e se ne frega se un sindaco 'non lavora con la serenità di prima' o chiede 'di tenere conto dei tempi della amministrazione'.
E verrebbe da dire, per fortuna, anche a Modena, è così.

Giuseppe Leonelli


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:84200
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:44534
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:27746
Nubifragio si abbatte sulla Festa dell'Unità: cede un tendone
La Nera
06 Settembre 2018 - 20:27- Visite:26629
Festa dell'Unità: dopo 17 giorni incassi sotto il milione
Politica
12 Settembre 2018 - 22:08- Visite:16269
Lo staff Casaleggio sbarca a Palazzo Chigi. Costo? 1,5 milioni
Politica
13 Agosto 2018 - 13:26- Visite:14301
Il Punto - Articoli Recenti
Così la Lega da 'mani libere' offriva ..
L'ex candidata sindaco M5S di Carpi Monica Medici svela i dettagli della ..
12 Giugno 2019 - 11:56- Visite:1596
Giunta, Muzzarelli non cambia nulla: ..
Controriforma senza essere passati per la riforma. Restaurazione di una ..
11 Giugno 2019 - 19:02- Visite:1018
Ballottaggi, il Sistema Pd ha retto: ora..
I due volti della Lega sono incarnati nella figura di Guglielmo Golinelli, ..
10 Giugno 2019 - 01:32- Visite:1450
Nell'anno della Lega il punto più basso..
In attesa dei quattro ballottaggi di domenica, in 13 comuni della provincia..
06 Giugno 2019 - 05:12- Visite:1127

Contattaci

Il Punto - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:56250
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:41461
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: ..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:25798

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci