Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Coop Alleanza, il nuovo corso segna la 'risurrezione' di Zucchelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zucchelli, attraverso il fidatissimo vicepresidente Edy Gambetti, ha avuto la meglio sull'asse guidato dal presidente Legacoop Lusetti


Coop Alleanza, il nuovo corso segna la 'risurrezione' di Zucchelli

Chi pensava che il grande capo indiscusso della vecchia Coop Estense, messo apparentemente in un angolo dopo la nascita di Coop Alleanza 3.0, si stesse dedicando alle passeggiate ai giardinetti e alle briscole all'Arci dovrà ricredersi.
Dietro all'operazione che ha portato alla recente nomina di Mario Cifiello come nuovo presidente del colosso cooperativo, dopo il passo indietro di Adriano Turrini per motivi di salute, vi è infatti Lui. Penna bianca, Mario Zucchelli, per decenni padre-padrone della Coop modenese. Zucchelli, 74 anni, oggi formalmente è presidente del Gruppo Una spa, la catena di alberghi Unipol, un incarico certamente prestigioso, ma il suo peso politico, profondamente incardinato nel sistema Unipol guidato da Pierluigi Stefanini, va ben oltre il ruolo ricoperto.

A quanto pare per la successione di Turrini si sono infatti fronteggiate due cordate: da una parte l'asse composto dal presidente nazionale di Legacoop, il sassolese Mauro Lusetti, e dal presidente di Cmb Carlo Zini, dall'altra la cordata guidata proprio da Zucchelli che, attraverso il fidatissimo vicepresidente Edy Gambetti, ha avuto la meglio imponendo la figura del 'traghettatore' Mario Cifiello affiancato proprio da Gambetti.

Uno scenario che emerge qualche settimana dopo la nomina da parte del cda. Stando a fonti del mondo coop, un ruolo non indifferente nel far pendere il piatto della bilancia a favore del duo Zucchelli-Gambetti sarebbe stato giocato dallo stesso presidente della Regione Stefano Bonaccini. Bonaccini infatti avrebbe in qualche modo ostacolato Lusetti nella vicenda Coop Alleanza, memore dei recenti screzi legati alla scelta del presidente Aimag. La nomina di Gianluca Verasani in Aimag ha infatti un preciso marchio: quello di Bonaccini. Ex direttore generale Legacoop e consigliere in Cpl, Verasani vive a Campogalliano (proprio come Bonaccini). Famose le sue esternazioni a difesa dell'ex ministro Poletti ('Spero che chi insulta Poletti abbia un buon lavoro, perchè io non lo assumerei mai'). Ebbene, Verasani sarebbe stato 'sponsorizzato' direttamente dal presidente della Regione in accordo con il sindaco di Carpi Alberto Bellelli (primo avversario della pista-Campedelli, oggi tornato al lavoro con il gruppo Gibellini), ma in aperta rottura proprio con Lusetti.
E si sa le fratture, anche tra i fedelissimi del Sistema, hanno bisogno di qualche tempo per essere ricomposte e alla data della nomina del presidente Coop Alleanza 3.0 l'incidente era ancora troppo 'fresco' perchè Bonaccini potesse fare sintesi con Lusetti.

Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Ucraina, tra Pd e Fdi è corsa a chi ..
Le parole di ieri di Giorgia Meloni hanno stupito per il loro estremismo e nascondono il ..
29 Luglio 2022 - 18:15
Elezioni, ora è impossibile ..
La sacrosanta esigenza di perdonare, di passare oltre non c'entra nulla. Tutto questo è ..
25 Luglio 2022 - 16:38
I danni di Reddito di cittadinanza e ..
I temi non risolti e le responsabilità che il Presidente del Consiglio ha provato a ..
22 Luglio 2022 - 11:45
Draghi cerca la delega in bianco: ..
'Votate risoluzione Casini'. L'ultimo atto di arroganza politica di un premier che ha sempre..
20 Luglio 2022 - 17:34
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58