GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Lega nord silente dopo l'abbraccio 'nero' della Terra dei Padri

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'atteggiamento passivo e silente del duo Bargi-Bagnoli di fronte a questo endorsement deve far riflettere


Lega nord silente dopo l'abbraccio 'nero' della Terra dei Padri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono passate 72 ore dall'endorsement del leader del circolo La Terra dei Padri Fabio De Maio al candidato leghista nella corsa a sindaco di Modena Stefano Prampolini. E da parte della Lega di Modena continua un silenzio assordante oltre che politicamente molto imbarazzante: nessuna presa di distanza ufficiale è infatti stata assunta.

'C'è una sola forza a Modena che possa indicare un candidato sindaco alternativo al Pd e diverso dai 5 Stelle e quella forza è la Lega, poi giusto che ognuno esprima le sue opinioni ma non vedo spazio per tavoli o altre consuetudini che paiono superate dall'evoluzione del quadro politico. Infatti la scelta del sindaco è solo il primo passo, comunque il rinnovamento passa anche dal metodo i tavoli delle alleanze sono da archiviare. Io penso che una scelta di questo tipo serva a fare chiarezza poi immagino che la squadra ed il programma verranno presentati a breve'.

Queste le parole di Fabio De Maio del Circolo Terra dei Padri, a commento della notizia della candidatura come sindaco di Modena di Stefano Prampolini, scelto dall'ex missino Stefano Vernole e che la Lega locale avrebbe intenzione di imporre agli alleati.

Meraviglia il silenzio del commissario provinciale Stefano Bargi e di quello cittadino Luca Bagnoli e il fatto che questi non si siano affrettati a smarcarsi dall'abbraccio 'nero' di De Maio. La cosa stupisce da un duplice punto di vista. Innanzitutto perché la esplicita vicinanza espressa da De Maio verso la Lega ed il suo candidato in pectore sconfessa la veste mite che in questi anni ha provato ad assumere a Modena il partito guidato da Matteo Salvini. Il silenzio dei due fa invece emergere la vera natura della Lega modenese,  quella di una forza politica che culturalmente accetta di buon grado le influenze estremiste incarnate da De Maio.

Un personaggio vicino a Forza Nuova e che fieramente espone nella sua bacheca su Facebook simboli e frasi («Barcollo, ma non mollo», «Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora») illuminanti della sua passione per il Ventennio.

L'atteggiamento passivo e silente del duo Bargi-Bagnoli è poi sorprendente perché è di fatto un goffo autogol politico-elettorale nella partita per accreditare la Lega verso i cosiddetti moderati: quel pezzo di società modenese poco incline a sposare estremismi di destra o di sinistra e che sarà, il prossimo anno, ancora di più ago della bilancia.

Eli Gold


Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58