Mivebo
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
rubrichePressa Tube

Ospedale di Pavullo, Muzzarelli riempie la sala.. di 'buu'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Serie di scivoloni, nell'intervento all'assemblea pubblica, del Presidente della Provincia e della Conferenza Sanitaria Provinciale. Prima critica chi 'vuole il punto nascite a Pavullo ma partorisce altrove', poi bacchetta la platea richiamandola al rispetto, poi parla di viabilità ma sbaglia il nome più importante, quello dei Carrai, il famoso tratto di strada di Pavullo che attende un rifacimento da quando era Vicepresidente della Provincia, 20 anni fa.



Non sarà ricordato come uno degli interventi più riusciti e brillanti quello del Presidente della Provincia e della Conferenza sanitaria provinciale Giancarlo Muzzarelli all'assemblea organizzata a Pavullo per parlare del futuro dell'ospedale e, contestualmente, della chiusura del locale punto nascite. I primi segni di disapprovazione dalla platea, con tanti 'buu', arrivano subito, appena preso il microfono quando proprio in riferimento alla chiusura del punto nascite (fortemente contestata e giudicata penalizzante dai residenti della montagna), ha ricordato le sue origini montanare e ha affermato di non 'avere mai fatto nulla che abbia danneggiato la sua terra'.

I 'buu' iniziano a riempire la sala. Il Presidente si innervosce, capisce che il suo discorso è già in salita, ma rimediare ad un esordio non troppo felice, alle ore 23, dopo due ore e mezzo di slide e di relazioni, non è facile. La stanchezza avanza.


Ed ecco che il Giancarlo Muzzarelli Sindaco di Modena, Presidente della Provincia, Presidente della conferenza sanitaria provinciale, ex assessore regionale, e Vicepresidente della Provincia, scivola ancora e ironizza proprio su coloro che si battono per il mantenimento del punto nascite. 'Vogliono il punto di Pavullo - dice - poi sono proprio loro che vanno partorire altrove'. E due. Alcuni cittadini, complice anche l'orario, sbuffano, inveiscono e si alzano. Altri continuano con i 'buu'. Gli applausi, quando ci sono, si contano. Ormai è chiaro anche a lui che 'non è serata'. Il Presidente decide però  di provare a salvare il salvabile e si avventura in un campo minato, quello della viabilità in montagna; quello che interessa la platea proprio perché fondamentale anche sul piano della sicurezza per tutte le partorienti residenti ad un ora e mezzo di viaggio da Sassuolo (perché da quando il punto nascite di Pavullo è chiuso, quello è il posto più vicino).
Un tema, quello della viabilità, che lo ha tristemente accompagnato, fin dalla metà degli anni '90 (ovvero dai tempi in cui era Vicepresidente della Provincia di Modena con Presidente Graziano Pattuzzi, ora Presidente Cispadana), fatto già da allora di strade solo promesse e mai realizzate. Ieri come oggi, appunto. Tra queste lo snodo dei Carrai (quella breve ma insidiosa serie di curve inclinate, lungo la Strada Statale 12, che immettono a Pavullo e impraticabile ad ogni anche lieve nevicata). E qui, anche senza neve e ghiaccio, Muzzarelli scivola ancora, chiamandolo Il Carraio. Che per un pavullese è come chiamare 'tigella' una 'crescentina'. Si, proprio così, il Carraio. La platea è incredula. Sembra uno scherzo, ma è vero. Poi per chi ha appena rivendicato le sue origini montanare. E qui, dalla platea, i 'buu' lasciano il passo anche alle risatine 'sfottò'. Questa volta Muzzarelli pare accorgersi di averla 'detta grossa'. Per rimediare prova allora a ripetere e a ripetersi 'Carrai'. Come un mantra. Carrai, Carrai, Carrai,...cadenzando il tono ed accompagnando con il movimento delle braccia. Come dire, e chiedere...'siete contenti che l'ho detto giusto?'. Carrai, Carrai, Carrai, fino alla buona notte....

Gi.Ga.

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Articoli Correlati
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:52147
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:43347
Muore a 36 anni in incidente, ufficialmente deceduto Covid
Societa'
22 Settembre 2021 - 18:24- Visite:27410
'Vaccino è sperimentale? Non mi vaccino finchè Brambilla non ..
Societa'
04 Ottobre 2021 - 11:42- Visite:26468

Pressa Tube - Articoli Recenti
Espansione polo Conad, progetto ..
I componenti del Comitato Villaggio Europa hanno illustrato ai residenti in una riunione ..
26 Novembre 2021 - 02:13- Visite:542
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1006
'Controlli super Green Pass, forze ..
'Molto importante per ricucire la contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina ..
25 Novembre 2021 - 12:15- Visite:753
Tumori collo-gola, la diagnosi ..
Giornata nazionale di prevenzione: 'Nel centro di riferimento del Policlinico di Modena ..
24 Novembre 2021 - 00:11- Visite:199
Pressa Tube - Articoli più letti
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66577
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17- Visite:61712
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:44934
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14- Visite:31432