La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
rubrichePressa Tube

Ospedale di Pavullo, Muzzarelli riempie la sala.. di 'buu'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Serie di scivoloni, nell'intervento all'assemblea pubblica, del Presidente della Provincia e della Conferenza Sanitaria Provinciale. Prima critica chi 'vuole il punto nascite a Pavullo ma partorisce altrove', poi bacchetta la platea richiamandola al rispetto, poi parla di viabilità ma sbaglia il nome più importante, quello dei Carrai, il famoso tratto di strada di Pavullo che attende un rifacimento da quando era Vicepresidente della Provincia, 20 anni fa.


Non sarà ricordato come uno degli interventi più riusciti e brillanti quello del Presidente della Provincia e della Conferenza sanitaria provinciale Giancarlo Muzzarelli all'assemblea organizzata a Pavullo per parlare del futuro dell'ospedale e, contestualmente, della chiusura del locale punto nascite. I primi segni di disapprovazione dalla platea, con tanti 'buu', arrivano subito, appena preso il microfono quando proprio in riferimento alla chiusura del punto nascite (fortemente contestata e giudicata penalizzante dai residenti della montagna), ha ricordato le sue origini montanare e ha affermato di non 'avere mai fatto nulla che abbia danneggiato la sua terra'.

I 'buu' iniziano a riempire la sala. Il Presidente si innervosce, capisce che il suo discorso è già in salita, ma rimediare ad un esordio non troppo felice, alle ore 23, dopo due ore e mezzo di slide e di relazioni, non è facile. La stanchezza avanza. Ed ecco che il Giancarlo Muzzarelli Sindaco di Modena, Presidente della Provincia, Presidente della conferenza sanitaria provinciale, ex assessore regionale, e Vicepresidente della Provincia, scivola ancora e ironizza proprio su coloro che si battono per il mantenimento del punto nascite. 'Vogliono il punto di Pavullo - dice - poi sono proprio loro che vanno partorire altrove'. E due. Alcuni cittadini, complice anche l'orario, sbuffano, inveiscono e si alzano. Altri continuano con i 'buu'. Gli applausi, quando ci sono, si contano. Ormai è chiaro anche a lui che 'non è serata'. Il Presidente decide però  di provare a salvare il salvabile e si avventura in un campo minato, quello della viabilità in montagna; quello che interessa la platea proprio perché fondamentale anche sul piano della sicurezza per tutte le partorienti residenti ad un ora e mezzo di viaggio da Sassuolo (perché da quando il punto nascite di Pavullo è chiuso, quello è il posto più vicino).
Un tema, quello della viabilità, che lo ha tristemente accompagnato, fin dalla metà degli anni '90 (ovvero dai tempi in cui era Vicepresidente della Provincia di Modena con Presidente Graziano Pattuzzi, ora Presidente Cispadana), fatto già da allora di strade solo promesse e mai realizzate. Ieri come oggi, appunto. Tra queste lo snodo dei Carrai (quella breve ma insidiosa serie di curve inclinate, lungo la Strada Statale 12, che immettono a Pavullo e impraticabile ad ogni anche lieve nevicata). E qui, anche senza neve e ghiaccio, Muzzarelli scivola ancora, chiamandolo Il Carraio. Che per un pavullese è come chiamare 'tigella' una 'crescentina'. Si, proprio così, il Carraio. La platea è incredula. Sembra uno scherzo, ma è vero. Poi per chi ha appena rivendicato le sue origini montanare. E qui, dalla platea, i 'buu' lasciano il passo anche alle risatine 'sfottò'. Questa volta Muzzarelli pare accorgersi di averla 'detta grossa'. Per rimediare prova allora a ripetere e a ripetersi 'Carrai'. Come un mantra. Carrai, Carrai, Carrai,...cadenzando il tono ed accompagnando con il movimento delle braccia. Come dire, e chiedere...'siete contenti che l'ho detto giusto?'. Carrai, Carrai, Carrai, fino alla buona notte....

Gi.Ga.

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:37592
Basta cazzeggio? Caro Venturi per favore non ci offenda
Lettere al Direttore
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:19751
Neonato morto, Sergio Venturi spiega i trentanove minuti che hanno ..
La Nera
31 Ottobre 2017 - 11:50- Visite:12572
Ospedale di Pavullo chiuso Punto nascite, montanari trattati come ..
Il Punto
06 Ottobre 2017 - 07:54- Visite:11738
Pressa Tube - Articoli Recenti
Mascherine distribuite gratis a ..
Gestita da Modenamoremio in via Scudari in città. Il punto di Maria Carafoli su questa ..
13 Maggio 2020 - 09:46- Visite:256
San Cesario, miasmi e scarichi a ..
I Consiglieri comunali Piccinini, Soli e Zanoli documentano con un video i noti punti di ..
13 Maggio 2020 - 08:58- Visite:302
Cra, il covid non era una fatwa: ..
Riapertura graduale per le famiglie da lunedì 18 maggio: 101 tamponi negativi su 101 ..
11 Maggio 2020 - 12:09- Visite:462
Fase 2, U.Di.Con: 'Ai cittadini ..
L'appello dell'U.Di.Con alle istituzioni. Con Vincenzo Paldino, il punto sulle criticità ..
08 Maggio 2020 - 01:52- Visite:307


Pressa Tube - Articoli più letti


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:42692
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. ..
L'ordinanza è motivata dal fatto che la situazione a Carpi «ha delle peculiarità rispetto..
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:24167
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:20340
'Coronavirus, quarantena oltre ..
Il noto psichiatra avverte: 'All'inizio la gente cantava sui terrazzi, ora è al limite ..
17 Aprile 2020 - 10:46- Visite:19588