Articoli La Nera

Caso Veleno, Giovanardi presenta un esposto in Procura

Caso Veleno, Giovanardi presenta un esposto in Procura

'Con sentenza passata in giudicato tutto il narrato dei minori Covezzi è stato accertato essere del tutto falso'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
'Lunedì prossimo presenterò un esposto in Procura relativo alle vicende di Don Giorgio Govoni e dei quattro fratelli Covezzi di Massa Finalese. Nell’esposto citerò tre atti parlamentari del 1999 e 2011, due interpellanze a cui risposero il Ministro della Giustizia Oliviero Diliberto ed il sottosegretario Franco Corleone ed una terza nella quale risposi io a nome del Governo nella mia qualità di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia'. Così l'onorevole Carlo Giovanardi di Idea sul caso-Veleno.

'Nella dettagliata risposta che fornii allora al Parlamento sottolineavo tutte le incongruenze e le forzature relative ai Covezzi le cui dichiarazioni, scriveva la Corte d’ Appello assolvendo i genitori ( sentenza poi confermata dalla Cassazione ) “sono state rese all’interno di una comunità gravida di potenzialità suggestive e manipolatorie, dalla quale i minori possono avere assimilato, interiorizzato e poi riferito racconti di altri“. Di fronte a recenti dichiarazioni di altri bambini di Massa, sottratti alle famiglie e nel frattempo diventati adulti, che denunciano di essere stati a suo tempo manipolati ed indotti a dire cose false, V .
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Covezzi ha ribadito in una lettera ai giornali tutte le accuse verso i genitori aggiungendo che “ altre persone saranno ferme nel sostenere la propria posizione, come lo furono all’ epoca dei fatti “. 
Non so se la Covezzi si riferisca alle psicologhe o alle assistenti sociali o agli affidatari o ad altri bambini del tempo, fatto sta che con sentenza passata in giudicato tutto il narrato dei minori Covezzi sia per quanto attiene ai riti cimiteriali sia per quanto riguarda i genitori è stato accertato essere del tutto falso - chiude Giovanardi -. Ritengo mio dovere esporre tutto questo all’Autorità giudiziaria che ha le competenze per accertare se emergano ipotesi di reato, soprattutto nell’interesse di una famiglia vittima in tutte le sue componenti di falsi ricordi che la mantengono ancora oggi disgregata'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati