Articoli La Nera

Dichiarava quasi nulla, ma aveva Ferrari, Rolex e quadri di De Chirico

Dichiarava quasi nulla, ma aveva Ferrari, Rolex e quadri di De Chirico

Blitz della Finanza. L'uomo aveva acquistato una Ferrari 308 GTS del 1986 ed una imbarcazione da diporto da 12 metri. Confische per un milione di euro


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

La Finanza di Modena ha confiscato beni mobili ed immobili per oltre un milione di euro a un 'finto povero'. Il provvedimento di oggi si inserisce nel sequestro eseguito nell’aprile scorso nei confronti di un imprenditore settantaduenne originario del reggiano ma da anni residente a Sassuolo (qui l'articolo), dopo che le indagini dei Finanzieri della Compagnia di Sassuolo avevano messo in luce la palese “sproporzione” tra i redditi dichiarati negli anni e la consistenza dei beni posseduti o accumulati anche attraverso la simulata intestazione ai componenti del nucleo familiare (moglie e figlio).



Per quaranta anni questo imprenditore ha vissuto con un tenore di vita ben più elevato rispetto ai propri redditi leciti e dichiarati, al punto che, in un certo momento, è riuscito ad acquistare beni lusso significativi tra i quali una Ferrari 308 GTS del 1986 ed una imbarcazione da diporto da 12 metri.
Più in dettaglio, tra i redditi dichiarati (spesso al limite della soglia di povertà) ed il patrimonio avuto a disposizione nel tempo è stata rilevata una sproporzione per circa 7 milioni di euro a fronte di debiti verso l’erario per oltre 12 milioni di euro.
La confisca ha riguardato 5 unità immobiliari tutte a Sassuolo, 6 polizze assicurative, saldi in denaro depositati su 2 conti correnti bancari e numerosi oggetti di valore tra cui monili, orologi Rolex e quadri (tra cui spiccano delle opere di De Chirico e di Scuffi).

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati