La Finanza di Modena ha confiscato beni mobili ed immobili per oltre un milione di euro a un 'finto povero'. Il provvedimento di oggi si inserisce nel sequestro eseguito nell’aprile scorso nei confronti di un imprenditore settantaduenne originario del reggiano ma da anni residente a Sassuolo (qui l'articolo), dopo che le indagini dei Finanzieri della Compagnia di Sassuolo avevano messo in luce la palese “sproporzione” tra i redditi dichiarati negli anni e la consistenza dei beni posseduti o accumulati anche attraverso la simulata intestazione ai componenti del nucleo familiare (moglie e figlio).
Per quaranta anni questo imprenditore ha vissuto con un tenore di vita ben più elevato rispetto ai propri redditi leciti e dichiarati, al punto che, in un certo momento, è riuscito ad acquistare beni lusso significativi tra i quali una Ferrari 308 GTS del 1986 ed una imbarcazione da diporto da 12 metri.
Più in dettaglio, tra i redditi dichiarati (spesso al limite della soglia di povertà) ed il patrimonio avuto a disposizione nel tempo è stata rilevata una sproporzione per circa 7 milioni di euro a fronte di debiti verso l’erario per oltre 12 milioni di euro.
La confisca ha riguardato 5 unità immobiliari tutte a Sassuolo, 6 polizze assicurative, saldi in denaro depositati su 2 conti correnti bancari e numerosi oggetti di valore tra cui monili, orologi Rolex e quadri (tra cui spiccano delle opere di De Chirico e di Scuffi).
Dichiarava quasi nulla, ma aveva Ferrari, Rolex e quadri di De Chirico
Blitz della Finanza. L'uomo aveva acquistato una Ferrari 308 GTS del 1986 ed una imbarcazione da diporto da 12 metri. Confische per un milione di euro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Mirandola, confiscati a imprenditore beni per quasi 2 milioni di euro
Modena, tragedia in via Emilia ovest: in un frontale con un autocarro muoiono tre persone
Modena, prende a calci i carabinieri e prova a rubare la pistola: obbligo di firma per un tunisino
Serramazzoni, accoltella un marocchino che voleva difendere la sua ragazza: denunciato 20enne italiano
Articoli Recenti
Rissa finita con una coltellata, ferito 27enne
Pavullo: a fuoco camion rifiuti, nessun ferito
'Modena, Zona Stazione FS e parco XXII Aprile: sicurezza fuori controllo'
Taglio accise, controlli della Finanza nei distributori: numerose irregolarità


