Nuova settimana di scioperi davanti ai cancelli di Italpizza in via Gherbella a Modena. Il picchetto organizzato questa mattina dai lavoratori SiCobas si è tradotto in nuovi scontri dopo quelli della settimana scorsa.
Il picchetto stamattina è stato sgomberato con lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell'ordine, ma i lavoratori hanno bloccato la Vignolese, come era già accaduato quattro giorni fa.
“Riteniamo quanto sta avvenendo presso lo stabilimento Italpizza a San Donnino, al di fuori di ogni logica. I lavoratori debbono essere considerati una risorsa su cui puntare e valorizzare. E non solamente, lo ribadiamo un elemento di costo. Anche a seguito dunque, di quanto accaduto (sgombero da parte delle forze dell’ordine con uso di lacrimogeni) e sta accadendo, invitiamo il sindaco a convocare urgentemente un tavolo di confronto con la proprietà, le cooperative, le organizzazioni sindacali e datoriali di categoria, i soggetti istituzionali interessati per trovare una soluzione che assicuri le necessarie garanzie di applicazione dei contratti, tutela dei diritti e della sicurezza sul lavoro per i lavoratori in appalto e per i dipendenti - così Art1 in una nota aveva difeso i lavoratori -. Esigenze produttive e diritti dei lavoratori non sono disgiungibili”,