Articoli La Nera

Minorenni nigeriane ridotte in schiavitù e costrette a prostituirsi

Minorenni nigeriane ridotte in schiavitù e costrette a prostituirsi

Quattro minorenni nigeriane sottoposte ad uno stato di soggezione continuativa e tenute segregate a Castelfranco. Arrestati un italiano e una nigeriana


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA


La polizia di Modena, in collaborazione con quella di Vicenza, ha arrestato una nigeriana di 39 anni e un cittadino italiano di 72 anni, indagati per aver ridotto in condizioni di schiavitù quattro minorenni di nazionalità nigeriana, sottoponendole ad uno stato di soggezione continuativa e tenendole segregate in un appartamento a Castelfranco Emilia. La nigeriana è anche indagata per aver organizzatol’ingresso illegale in Italia di minorenni nigeriane per far loro esercitare la prostituzione.

In particolare, la donna aveva coordinato il reclutamento delle vittime in Nigeria, il loro viaggio attraverso la Libia, lo sbarco sulle coste siciliane e, con la complicità di altri soggetti da identificare, l’instradamento alla loro prostituzione. Tali fatti avvenuti nel periodo compreso tra novembre 2014 e marzo 2017 a Modena e Castelfranco Emilia, finalizzati allo sfruttamento della prostituzione, risultano aggravati in quanto commessi con l’inganno, la minaccia di morte e il procurato aborto.

Il 72enne italiano è indagato anche per aver agevolato e favorito la prostituzione delle giovani ponendo in essere attività dirette ad eludere i controlli di Polizia; l’uomo accompagnava le ragazze sul luogo dove esercitavano l’attività di meretricio in cambio di favori personali e prestazioni sessuali.

Grazie alla testimonianza di una delle vittime, che ha avuto il coraggio di denunciare quanto stava accadendo, sono partite le indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bologna, che si sono sviluppate attraverso una intensa attività investigativa con l’ausilio di intercettazioni telefoniche, analisi dei tabulati, servizi di osservazione su strada. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati