finora nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia hanno portato in due circostanze irregolarità, una in provincia di Reggio Emilia ed una in provincia di Modena.
In provincia di Reggio Emilia nel corso di una ispezione igienico-sanitaria ad un bar-ristorante presso una piscina, hanno rilevato alcune carenze igieniche: il locale cucina presentava sporcizia pregressa su tutte le superfici, la cappa aspirante vapori era interessata da una diffusa formazione di unto e presenza di ragnatele. Inoltre, il locale infermeria risultava sporco sulle superfici e presentava scrostature dell’intonaco delle superfici murarie. Al responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione di 1.000 euro.
In provincia di Modena, presso un agriturismo nell’area pedemontana, è stata riscontrata l’omessa esposizione del listino prezzi e dell’effige indicante la categoria dell’azienda agrituristica, motivo per cui al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione di 500 euro. È stata inoltre riscontrata l’omessa redazione, all’interno del menù, dell’elenco delle sostanze che possono provocare allergie o intolleranze alimentari. Questo ha comportato l’emissione di una diffida nei confronti del responsabile dell’attività.
Sono state accertate anche gravi carenze strutturali e gestionali relativamente alla piscina dell’agriturismo.