A più d'uno, questa estate, raccogliere i mirtilli in Appennino è già costato molto caro.
Nel Parco del Frignano (nel modenese), infatti, l'Ente Parchi Emilia Centrale ha avviato 'intensi e severi controlli sulle violazioni alle norme di raccolta di un prodotto di grande pregio che costituisce anche un'importante fonte di reddito per numerosi cittadini locali'. La stagione di raccolta sui crinali del Parco del Frignano si è aperta l'1 agosto e nei primi 10 giorni di raccolta sono state elevate 13 sanzioni (in prevalenza da 500 euro cadauna) e sequestrati complessivamente circa 150 chili di mirtilli illegalmente raccolti, in particolare grazie ad un paio di operazioni congiunte compiute da agenti del Parco del Frignano e dai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Pievepelago e Sestola. 'Ciò a riprova del sempre crescente impegno dell'Ente nel contrasto al fenomeno dell'abusivismo e nella tutela dei residenti che operano nella legalita'', rivendica lo stesso Ente parco.
Già da qualche anno i controlli sono stati intensificati e si svolgono, con il coordinamento del servizio vigilanza dell'Ente Parchi Emilia Centrale, in collaborazione 'interforze' con i Carabinieri Forestali e la Polizia provinciale. Al Parco ricordano che la raccolta dei mirtilli e' permessa, senza autorizzazione, nel limite di un chilogrammo per tutti e fino a cinque chilogrammi per i residenti nei Comuni del Parco (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola). Per i residenti 'raccoglitori professionali' vi sono poi autorizzazioni a pagamento con quantitativi particolari che vengono rilasciate nella sede operativa del Parco del Frignano a Pievepelago.
Appennino modenese, in 10 giorni sequestrati 150 chili di mirtilli
E sono state elevate 13 sanzioni, in prevalenza da 500 euro cadauna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, ecco la nuova giunta: Pasini si tiene la sicurezza, Pelloni vicesindaco
Vignola, tenta furto all’interno della piscina comunale: 43enne denunciato
Carpi, da Righi 73mila euro a Ciao Comunicazione: 'Mille ore di attività, era il preventivo più economico'
Comandante dei carabinieri di Pavullo in vacanza si getta nel canale e salva una donna
Articoli Recenti
A Pavullo sabato torna la Notte Verde
Carpi in lutto, è morto l'ex assessore D'Addese
Castelfranco, Boni: 'Rifiuti abbandonati e fototrappole: bene i controlli, ma perché solo adesso?'
Pavullo e Serramazzoni si preparano al Grande Motoraduno d’epoca: un viaggio tra motori, solidarietà e storia


