Articoli La Provincia

Carpi, revocata la cittadinanza a Mussolini: passa mozione Forza Italia, Fdi non riesce a condannare il Duce

Carpi, revocata la cittadinanza a Mussolini: passa mozione Forza Italia, Fdi non riesce a condannare il Duce

I meloniani quindi si astengono dal condannare il Duce, dimostrano di non aver ancora fatto i conti con il loro passato


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Benito Mussolini non sarà più cittadino onorario di Carpi. Approvata ieri in Consiglio comunale la mozione presentata da Michele De Rosa di Forza Italia, ora serviranno alcuni passaggi tecnici con una riconferma finale in Consiglio. ma l'operazione è andata in porto. A favore Pd, Carpi a colori, Avs e Forza Italia e Fdi non ha partecipato al voto, così come Carpi Civica e Lega Carpi.
Sono passati tre anni da quando il Consiglio comunale di Carpi bocciò la richiesta dell'allora sindaco Bellelli di revoca della cittadinanza a Benito Mussolini. Sedici i voti favorevoli alla richiesta del primo cittadino, ne servivano 17 affinchè la proposta passasse.
Ieri è andata diversamente. I meloniani quindi spaccano la maggioranza sul tema del Ventennio e si astengono dal condannare il Duce ritirandosi su un Aventino fuori dal tempo e dimostrando di non aver ancora fatto i conti con il loro passato. Significative in questo senso le parole del consigliere Pd Paola Borsari che ha smontato una per una le argomentazioni contrarie di Fdi. 'Stasera abbiamo assistito a un esercizio di benaltrismo, se ci sono così tante cose importanti di cui parlare e la condanna sul personaggio è davvero unanime, allora bastano cinque minuti, votiamo e andiamo avanti a parlare delle cose importanti. Ricordo che abbiamo votato alla unanimità la intitolazione a Norma Cosetto, lo si è fatto'. Ma, come detto, nei cinque minuti del voto Fdi non ha partecipato.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati