Articoli La Provincia

'Castelvetro, serve chiarezza sulla prolungata assenza del sindaco'

'Castelvetro, serve chiarezza sulla prolungata assenza del sindaco'

Ricordiamo che a febbraio Franceschini ha annunciato un ulteriore periodo di riposo e convalescenza di altri sette/otto mesi


2 minuti di lettura

'Ma perchè il Prefetto di Modena non si pronuncia in merito all'assenza del sindaco di Castelvetro? E' stato informato dell'assenza prolungata del sindaco che pare, ma nulla è chiaro, non configurabile come momentanea ma di altro genere? I carabinieri di Castelvetro hanno bonariamente informato eventuali altre autorità, inclusa quella del prefetto, della situazione amministrativa del nostro paese?'
A intervenire in questi termini sulla forzata assenza per motivi di salute di Fabio Franceschini è l'ex consigliere comunale Bruno Rinaldi.

Ricordiamo che il sindaco di Castelvetro lo scorso ottobre è stato colpito da un problema cardiocircolatorio con conseguente ricovero in ospedale, a conclusione del primo periodo di convalescenza e riposo assoluto prescrittogli dai medici, a febbraio ha scritto una lettera indirizzata ai cittadini, al vicesindaco, al segretario comunale e ai consiglieri comunali di Castelvetro, per annunciare un ulteriore periodo di riposo e convalescenza di altri sette/otto mesi.

Alla luce della odierna ridistribuzione delle deleghe da parte del vicesindaco, Rinaldi si pone alcuni interrogativi. 'Al fine quindi di portare la necessaria chiarezza giudirica chiedo alle autorità citate di intervenire e provvedere a fare chiarezza, una chiarezza che si rivela ad oggi assolutamente indispensabile'.

'E' necessario che le funzioni competenti si attivino e chiariscano una situazione che ha suscitato e suscita perplessità e sconcerto nei castelvetresi - afferma l'ex sindaco Giorgio Montanari -.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Non è cosa da poco. Naturalmente non è in discussione la condizione oggettiva del signor sindaco, ma le valutazioni conseguenti e le decisioni prese da chi amministra. Riguardo a questo percorso, la mia personale opinione è che un ruolo non derogabile debba essere necessariamente svolto dai consiglieri di minoranza. Anche recentemente, sono stato contattato (in quanto già consigliere, assessore e sindaco) da cittadini (anche del Partito che governa a Castelvetro) molto amareggiati e indecisi sul da farsi. Occorre avere risposte chiare ed univoche. Per il bene comune'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.