Controlli sui mezzi pesanti la scorsa settimana da parte di alcune pattuglie della Polizia locale di Formigine: il 75% dei mezzi controllati ha evidenziato problematiche che hanno portato alla contestazione di sanzioni amministrative.
In un caso il conducente aveva la carta di qualificazione (la patente dell'autotrasportatore) scaduta; in altri casi le irregolarità erano legate al mancato rispetto dei tempi di riposo.
Uno dei conducenti controllati è stato colto alla guida con il cronotachigrafo in posizione OUT, funzione che dovrebbe essere attivata solo in caso di tragitti (brevi) all'interno di un'area privata di cantiere o di proprietà della ditta presso cui lavora o è diretto il mezzo.
Il periodo di guida in modalità OUT, tracciato dal cronotachigrafo, non viene di fatto considerato tempo di lavoro. Gli operatori intervenuti hanno accertato che negli ultimi tre giorni questa modalità era stata attivata per molto tempo e per lunghe percorrenze, alcune delle quali a velocità (90 km/h) certamente improbabile in contesti privati. Sono scattate quindi le relative sanzioni.
'La finalità - chiosa la Comandante Susanna Beltrami - è sempre quella della tutela della sicurezza nelle nostre strade, sulle quali dobbiamo cercare di far circolare tutti nel rispetto delle regole al fine di prevenire incidenti'.
Formigine, controlli sui camioni: multato il 75% dei mezzi
Uno dei conducenti controllati è stato colto alla guida con il cronotachigrafo in posizione Out
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Articoli Recenti
Fuori Modena: eventi del fine settimana in provincia
Vignola: auto contro colonnina, condominio senza gas
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne


