Articoli La Provincia

Formigine: festa al castello per 170 neo diciottenni

Formigine: festa al castello per 170 neo diciottenni

Per loro in regalo una copia della Costituzione Italiana


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Sono 170 i neo-diciottenni che hanno colto l’invito del Comune di Formigine e della Pro loco “Oltre il castello” a partecipare alla festa organizzata per accoglierli “nell’età adulta”. Un numero di ragazzi mai raggiunto in precedenza, che ha riempito il parco del castello con la bellezza e l’energia di questa generazione.

Il Sindaco di Formigine Maria Costi ha voluto regalare loro il testo della Costituzione della Repubblica italiana, vero e proprio viatico per questi cittadini che fanno il loro ingresso nella società, anche per l’acquisizione del diritto al voto.

È stata anche l’occasione per sensibilizzare i ragazzi sulle regole da rispettare sulla strada; i diciotto anni, infatti, segnano anche il conseguimento della patente di guida. In particolare, l'Automobile Club d'Italia e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada hanno mostrato ai ragazzi, attraverso simulazioni, i pericoli della guida dopo l’assunzione di alcoolici.

Ultimo tema toccato, le opportunità di formazione messe in campo dall’Unione Europea, a cura di Ilenia Ceci, laureata in Scienze Internazionali. Tra queste, il bando in scadenza per 10 mesi di volontariato presso il KCAT Arts Centre, un centro inclusivo per le arti vicino a Kilkenny, in Irlanda (tutte le informazioni sul sito Internet del Comune di Formigine).

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati