Articoli La Provincia

'Granulati Donnini spa, ai nuovi proprietari diremo stop alle cave'

'Granulati Donnini spa, ai nuovi proprietari diremo stop alle cave'

Il Comitato Altolà Cave di San Cesario: 'No al nuovo mega-frantoio e basta escavazioni'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Il prossimo 10 gennaio la 'Granulati Donnini spa', nota azienda del settore dell’attività estrattiva della ghiaia, verrà messa in vendita. I considerevoli debiti accumulati nei confronti del Comune, i pesanti impatti dell’attività sul nostro territorio, primo fra tutti la previsione di un nuovo mega-frantoio nelle cave via Martiri Artioli, continuano a destare non poche preoccupazioni per cittadini di Altolà, di cui il Comitato è portavoce'. Così in una nota il Comitato Altolà Cave di San Cesario.

'Nonostante la dichiarazione di fallimento avvenuta ormai un anno fa, la 'Granulati Donnini spa' ha continuato ad estrarre ghiaia beneficiando di proroghe su proroghe giustificate dal nostro Sindaco come un'opportunità per aumentare la liquidità a favore dei creditori. Ad Altolà i cittadini speravano invece che il fallimento della 'Granulati Donnini spa' potesse mettere la parola “fine” a decenni di martirio del nostro territorio, al traffico continuo di camion, alle polveri, al rumore. Il nostro Sindaco, durante gli incontri col Comitato, più volte ha assicurato che il fallimento dell’azienda si sarebbe tramutato nell’opportunità di ottenere risultati importanti a favore del nostro territorio, primo fra tutti quello di evitare la costruzione del nuovo frantoio. Non solo, secondo il nostro Sindaco, il futuro proprietario dovrebbe, a proprie spese, realizzare tutto quello mai ottenuto dalla 'Granulati Donnini spa': ripristinare le cave abbandonate, smantellare i due frantoi, recuperare le aree degradate lungo il Fiume. Dal prossimo 10 gennaio capiremo se le parole del Sindaco erano solo illusioni. Chiunque sarà il nuovo proprietario, il Comitato non smetterà di lottare per perseguire i suoi importanti obiettivi: No al nuovo mega-frantoio e basta escavazioni'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati