Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maranello, inaugurata automedica donata da Ferrari all'Ausl di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stamattina la cerimonia di consegna col sindaco di Maranello Luigi Zironi, i dirigenti Ausl e la rappresentanza di Ferrari


Maranello, inaugurata automedica donata da Ferrari all'Ausl di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un veicolo di ultima generazione per potenziare la copertura assistenziale nel Distretto Sanitario di Sassuolo. E’ stata inaugurata questa mattina presso la sede Avap di Maranello, la nuova automedica che va a rafforzare il sistema di Emergenza-Urgenza territoriale del 118. Il mezzo, una Jeep Compass 4x4, è stato donato da Ferrari spa, azienda in prima linea nel sostenere l’Ausl di Modena durante la fase di emergenza Covid. Alla cerimonia di consegna, oltre ai volontari e al personale medico, sono intervenuti il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, la Direttrice amministrativa dell’Azienda Usl di Modena, Sabrina Amerio, la Direttrice del Distretto Sanitario di Sassuolo, Federica Ronchetti, la Presidente di Avap Maranello, Marika Verucchi e il responsabile Risorse Umane di Ferrari spa, Michele Antoniazzi.

L’automedica è dotata di un sistema di sicurezza e di tecnologie sanitarie all’avanguardia per la presa in carico delle urgenze mediche sul territorio.

Il mezzo può essere utilizzato per trasportare sul luogo dell’evento un’équipe sanitaria con competenze avanzate e la relativa attrezzatura di soccorso. Il veicolo può quindi fornire supporto avanzato alle ambulanze in caso di situazioni gravi o particolarmente complesse oppure, a volte, intervenire in autonomia per trattare direttamente un paziente che non necessiti del successivo trasporto in ospedale.

'Questo territorio di fronte alle esigenze dei più fragili dà risposte precise e puntuali, con un gioco di squadra in cui istituzioni, aziende e associazioni si spendono per la comunità con responsabilità – afferma il sindaco di Maranello, Luigi Zironi -. Questa coesione oggi si rafforza ulteriormente, grazie alla sensibilità di imprese che sanno ascoltare i bisogni della collettività e che sanno fare la differenza'.

“La generosità e la grande attenzione di Ferrari spa ci permette di rafforzare la rete del servizio di Emergenza-Urgenza assicurando l’assistenza in modo appropriato, tempestivo ed efficace a tutti i cittadini - dichiarano la Direttrice amministrativa dell’Ausl di Modena, Sabrina Amerio, e la Direttrice del Distretto Sanitario di Sassuolo, Federica Ronchetti -.

Un valore aggiunto per la comunità maranellese e di tutto il Distretto Ceramico dove l'automedica opererà in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato'.

“La donazione è uno splendido modello di solidarietà che sottolinea anche il ruolo filantropico di Ferrari spa e per il Dipartimento di Emergenza di Modena è occasione di sinergia con le associazioni di volontariato - sottolinea Stefano Toscani, Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza, che non ha potuto essere presente all’inaugurazione -. Questo mezzo, oltre a garantire un supporto avanzato delle situazioni cliniche più critiche, sarà dedicato anche alla formazione dei volontari e dei nuovi professionisti”. 

“Il legame con il nostro territorio è fondamentale per Ferrari ed è anche attraverso donazioni come questa che vogliamo rinsaldarlo – afferma Michele Antoniazzi, Responsabile Risorse Umane di Ferrari spa -. Un legame storico divenuto se possibile ancora più forte nel periodo di lockdown, durante il quale abbiamo lanciato diverse iniziative di solidarietà a favore della comunità locale, a partire dalle strutture sanitarie e dalle scuole, con il sostegno di molti nostri clienti”.  

'L’inaugurazione dell’automedica è per noi un motivo di grande orgoglio - spiega la Presidente di Avap Maranello, Marika Verucchi -. In un anno così particolare, dove il Covid ha fatto tentennare ognuno di noi, abbiamo potuto riscontrare la grande generosità delle persone e delle aziende di Maranello, oltre alla vicinanza delle nostre istituzioni che sin da subito ci hanno aiutato in ogni modo possibile”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Parmigiano Reggiano, premiato a ..
I formaggi in gara vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della..
15 Marzo 2024 - 18:29
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
Savignano, abbandono rifiuti in un ..
L’identificazione del responsabile è stata possibile anche in seguito all’acquisizione ..
15 Marzo 2024 - 16:56
Mirandola, denunciati 4 stranieri per..
La vittima raggirata, pensando di realizzare degli investimenti finanziari, aveva di fatto ..
15 Marzo 2024 - 14:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48