Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Mirandola, sindaco ancora contro Ausl: 'Tagli servizio salute mentale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per la seconda volta in poche settimane il sindaco di Mirandola si scaglia contro l'Ausl di Modena sul tema sanità


Mirandola, sindaco ancora contro Ausl: 'Tagli servizio salute mentale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Anche per il servizio psichiatrico si profila una riduzione del servizio? Gradiremmo quanto prima dei chiarimenti, dato che purtroppo questa voce sta circolando con parecchia insistenza.” La richiesta arriva dal sindaco di Mirandola Alberto Greco, dopo che da notizie informali sarebbe emersa l’intenzione di Ausl Modena di ridurre il servizio psichiatrico territoriale nei prossimi mesi di luglio ed agosto operando la chiusura pomeridiana il mercoledì ed il venerdì. E così per la seconda volta in poche settimane il sindaco di Mirandola si scaglia contro l'Ausl di Modena sul tema sanità. “Questo significherebbe che non solo sarebbe ridotta l’offerta di visite specialistiche programmate, ma che nemmeno potrebbe essere garantita la guardia psichiatrica che i medici assicurano, con conseguenze facilmente immaginabili in termini di disservizio”.

“Il Centro di Salute Mentale di Mirandola ha l’assoluta necessità di garantire accoglienza, valutazione e trattamenti terapeutici ai cittadini adulti di un vasto territorio.

Ma è utile ricordare anche quanto questo servizio sia già in forte sofferenza: in termini di organico, oltre che insufficiente a rispondere alla domanda del distretto e, sempre più lontano da quel traguardo annunciato lo scorso anno, anche in occasione della manifestazione MAT (settimana della salute mentale) - ovvero, che si sarebbe dovuti arrivare a 6 medici strutturati a tempo pieno”.

“Risulta infatti che ad oggi vi siano 2 medici a tempo pieno, 1 medico a tempo pieno ma di fatto parziale in quanto prossimo al pensionamento ed in fase di smaltimento ferie, 1 medico a tempo pieno ma di fatto a tempo parziale in quanto impegnato in altri progetti paralleli (DCA ed autismo), 1 medico assente per maternità e 1 medico specializzando; è altresì noto che per reggere la pressante domanda degli utenti, i medici in servizio svolgano moltissime ore straordinarie.

Il distretto sanitario di Mirandola, con un bacino di utenza di 85.000 abitanti, continua ad assistere ad una contrazione di servizi, perché il concetto di equità di accesso ai servizi qui applicato e che non trova eguali in altri distretti, è inteso come 'presa in carico ed orientamento ai pazienti altrove'. Auspichiamo un cambio di direzione rispetto a questa e ad altre azioni paventate in queste ultime settimane riguardanti altre specialità. Oltre al rientro della degenza di cardiologia presso l’ospedale che stiamo chiedendo tutti quotidianamente e che non può più attendere”.

Queste riflessioni sono contenute anche nella lettera inviata ad Ausl questa mattina dal sindaco Greco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24