Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Pavullo, sull'ospedale forti investimenti, chi lo nega dice il falso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Visita del DG Ausl Brambilla a dirigenti e sanitari per confermare l'attenzione dell'azienda all'ospedale. Risposta all'analisi critica del Comitato Pavullo '95


'Pavullo, sull'ospedale forti investimenti, chi lo nega dice il falso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le voci di disinvestimento da parte dell'Ausl nei confronti dell'ospedale di Pavullo, sono assolutamente false. Siamo assolutamente convinti che le performance di questa comunità di professionisti dell'ospedale di Pavullo siano veramente eccellenti'.
Così il Direttore Generale Ausl di Modena Antonio Brambilla nel corso della visita mattutina all'ospedale di Pavullo, all'indomani della pubblicazione, su La Pressa, dei video con l'intervento e l'analisi critica sui servizi ospedalieri cancellati o ridotti nella struttura pavullese negli ultimi anni, svolta ai candidati sindaco dal presidente del Comitato per la difesa dell'ospedale Pavullo '95 Gaetano Vandelli. Analisi che, senza entrare nel merito ma in risposta alla denuncia di fondo relativa ad un disinvestimento nei confronti dell'ospedale che avrebbe portato alla riduzioni delle funzioni e delle prestazioni erogate, come falsità. 'Ho incontrato i professionisti dell'ospedale di Pavullo, struttura fondamentale per tutto il distretto' - ha affermato il Direttore Generale.



'Ci ho tenuto a farlo per chiarire e ribadire il massimo impegno dell'azienda sanitaria nei confronti di questo presidio ospedaliero e per discutere con i professionisti che vi operano sul futuro dell'ospedale. Ho visitato anche il cantiere del nuovo pronto soccorso che si sta riorganizzando sulla base delle regole post-covid, e sono rimasto molto stupito sia dalla dedizione che i professionisti hanno nei confronti dell'ospedale e ai lavori stessi del Pronto Soccorso, impostati su criteri di modernità e sicurezza. Adeguamenti che hanno portato all'allungamento di qualche mese dei tempi per la consegna del cantiere che comunque è in buono stato di avanzamento rispetto ai nuovi criteri che sono necessari per garantire a tutti la massima sicurezza'.

'Sugli interventi di chirurgia ginecologica, non corrisponde al vero che non vengano effettuati in quanto vi è una seduta settimanale dedicata.

Sul PS non è vero che il personale, per il tipo di inquadramento contrattuale, non garantisce professionalità e sicurezza, anzi, nonostante la carenza di medici di emergenza-urgenza a livello nazionale, l’Ausl è continuamente al lavoro per la stabilizzazione dei suoi professionisti. Le sale operatorie di Pavullo non servono per smaltire le liste della pianura, tutt’altro. Premiante in questi anni è stata la logica di area, con un’unica équipe chirurgica che opera su tre sedi ospedaliere (Sassuolo, Vignola e Pavullo): ha infatti assicurato un’ampia copertura, in primis ai residenti del Distretto di Pavullo e, una volta esaurite le liste d’attesa di quel territorio, ai residenti di tutta l’area sud, com’è giusto che sia in un’ottica di rete provinciale che anche il covid ha dimostrato essere ottimale per una sanità che risponda al bisogno del cittadino assistendolo nel contesto più appropriato. Non corrisponde al vero nemmeno che l'area omogenea chirurgica creata anni fa, abbia comportato la perdita di posti letto. Per ciò che riguarda la radiologia e l’uso della TAC, infine, mi preme precisare che nei primi 6 mesi del 2021 le prestazioni TAC sono state 4.289, quasi il 20% in più dell’anno precedente - ha detto Brambilla -. Oggi siamo concentrati sulla campagna vaccinale, ma siamo consapevoli che ciascuno ha un ruolo preciso nel far funzionare tutti gli ingranaggi di un ospedale, e sono grato per tutto il lavoro che avete fatto senza risparmiarvi mai. Non sappiamo nel dettaglio cosa ci riserverà quest’autunno ma auspichiamo di poter proseguire e rafforzare tutte quelle attività ordinarie come chirurgia programmata e specialistica ambulatoriale, che durante la prima fase emergenziale si erano interrotte e che poi invece abbiamo continuato ad erogare, se pure con limitazioni, durante la seconda e terza ondata. So che sarà uno sforzo ulteriore ma la squadra di professionisti è forte e sarà all’altezza del compito'.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48