'Punto nascita Mirandola, ripensare a un ospedale baricentrico'
Siena: 'L’ex sindaco di Carpi, per il nuovo ospedale, ha imposto una collocazione contraria agli interessi territoriali'
'E lo so, purtroppo, per esperienza personale. Facile esprimere soddisfazioni quando tutto va bene, ma quando va male per carenza di servizi e competenze, e succede, è una sofferenza con la quale si convive, ma non facile da accettare. La politica sulla sanità traccia e governa i confini fra risorse e obiettivi da una parte, e le competenze sanitarie dall’altra. Facciamo, per favore, uno sforzo di comprensione. Il numero di parti è uno dei criteri che poi regola gli investimenti conseguenti e irrinunciabili, senza i quali i punti nascita sono strutturalmente non sicuri. La sanità come servizio universalistico gratuito, come tutti sanno, è ormai l’araba fenice - aggiunge Siena -. La Regione, di recente, ha usato la tassazione per la copertura di quella che rischiava essere una voragine finanziaria. La spesa ospedaliera deve essere coerente con la natura, che si va definendo, dei poli ospedalieri; fondamentale è la quantità di risorse per la diagnostica e per la rete territoriale dei servizi, che necessitano entrambi di maggiore spesa. La prospettiva di un nuovo ospedale a Carpi, distante da Mirandola, e la promessa di mantenere l’ospedale di Mirandola, fatta da Muzzarelli, hanno un valore limitato: con il tempo richiesto per fare il nuovo ospedale saranno problemi rinviati ai posteri'.
'L’ex sindaco di Carpi, per il nuovo ospedale, ha imposto una collocazione contraria agli interessi territoriali, quando la natura e la caratteristica, ormai definita, dei poli ospedalieri vorrebbe un unico ospedale baricentrico per tutta l’Area Nord da Carpi a Mirandola, dove troverebbe posto un Punto nascita accessibile e sicuro per tutti. Bisogna che De Pascale e il suo assessore Fabi, facciano davvero un ripensamento su questo. Il resto a mio parere non è buona e saggia politica, rivolta al futuro' - chiude Giorgio Siena.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Polizia locale di Carpi, Righi annuncia l'arrivo di un cane antidroga
Pavullo, incidenti a raffica al Carrai: una viabilità senza alternative
Montale: un gruppo di cittadini fa spegnere le campane, frazione in rivolta
Pavullo, ancora un incidente al Carrai: schianto tra tre auto


 (1).jpg)

