e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Punto nascite Pavullo, il caso sul tavolo Percorso nascita nazionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da notare che Maria Cristina Bettini aveva posto la questione già a luglio, ma la risposta è giunta prima da Roma che da Bologna


Punto nascite Pavullo, il caso sul tavolo Percorso nascita nazionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In riferimento alla sua richiesta di informazioni in merito al Punto nascita di Pavullo le confermiamo quanto già rappresentatole dalla Regione Emilia Romagna circa l'avvenuta trasmissione da parte dell'assessorato alla Salute della Regione al Cpnn (Comitato percorso nascite nazionale) dell'istanza di parere di deroga per tale Punto nascita. L'istanza sarà valutata nella prossima riunione utile del Comitato percorso nascite nazionale'.

E' questa la risposta giunta ieri sera via Pec dal Ministero della Salute (Direzione generale programmazione sanitaria) a Maria Cristina Bettini, da sempre in prima fila per la riapertura del punto nascite a Pavullo (promessa in campagna elettorale da Bonaccini), la quale aveva scritto poche settimane fa al Ministero stesso per averne notizie.
Dalla Pec si evince dunque che il caso di Pavullo verrà esaminato dal Cpnn nei prossimi giorni, alla prima riunione utile, dopo che a Roma è arrivato il piano per l'adeguamento dell'Ausl.



Da notare che Maria Cristina Bettini aveva posto la questione già a luglio, ma la risposta è giunta prima da Roma che da Bologna. La richiesta al ministero peraltro era stata protocollata dalla Bettini il 17 novembre, mentre dalla Regione, nonostante l'interessamento del difensore civico, non le sono giunte risposte.

'A questo punto è fondamentale visionare la richiesta di deroga, perchè se a Roma è arrivato solamente il piano adeguamento Ausl di Modena siamo davanti a una lacuna importante - spiega Maria Cristina Bettini -. In quel documento, infatti, non sono presenti le distanze chilometriche e i tempi di percorrenza dai Comuni del Frignano agli ospedali di Modena, elementi essenziali per l'ottenimento della deroga stessa per la riapertura. Si tratta dunque di un elemento chiave per dimostrare la difficoltà degli spostamenti e che deve necessariamente essere tenuto in considerazione dal Ministero'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, scuola in lutto: è morta a 48..
La Cgil: 'Mancherà alla comunità del liceo Fanti, che l’ha amata e stimata come ..
26 Aprile 2024 - 11:23
Mirandola, situazione critica per la ..
La denuncia del segretario provinciale Siulp all'indomani dell'incontro Amministrazione ..
26 Aprile 2024 - 10:21
Cambia l'assistenza sanitaria ..
I servizi nelle aree di Fanano e Pievepelago oggetto di un progetto Ausl che coinvolgerà ..
26 Aprile 2024 - 10:18
Maranello, lunedì arriva il ministro..
Con lui, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro in slalom alle Olimpiadi Vancouver 2010 e ..
25 Aprile 2024 - 23:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48