Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'San Cesario, edifici degradati in centro: ecco qua il salotto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Uno dei centri più trascurati della provincia di Modena, dove continuano a campeggiare tristemente due enormi e inquietanti aree industriali dismesse'


  • 'San Cesario, edifici degradati in centro: ecco qua il salotto'
  • 'San Cesario, edifici degradati in centro: ecco qua il salotto'
  • 'San Cesario, edifici degradati in centro: ecco qua il salotto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sembra lontano il primo giugno del 2019 quando il sindaco Zuffi uscì sui giornali affermando a lettere cubitali “Trasformerò il centro in un salotto”, siamo ben consapevoli che nessuno ha la bacchetta magica, ma altresì, come al solito stiamo assistendo ad un immobilismo imbarazzante e preoccupante da parte di chi dovrebbe amministrare'. Così in una nota il consigliere di Rinascita locale Mirco Zanoli.

'Ad oggi nulla di tangibile si è mosso e infatti sempre più spesso i cittadini ci contattano per chiedere conto di uno dei centri più trascurati della provincia di Modena, dove continuano a campeggiare tristemente due enormi e inquietanti aree industriali dismesse come la ex segheria Parmeggiani Pallet e la ex Cartiera, un ex Cinema e un ex Macello, quest’ultimo ora privato, entrambi dall’aspetto fatiscente.

Ma la lista è lunga, ad esempio abbiamo anche un ex Municipio e una Villa Boschetti, quest’ultima in particolare dovrebbe essere il fiore all’occhiello del paese ma purtroppo, al contrario appare vistosamente bisognosa di una gestione degna di tale nome oltre che di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, insomma un quadro assolutamente desolante - aggiunge Zanoli -. Dopo avere tolto le migliaia di metri quadrati di amianto gravante in pieno centro e che a nostro giudizio rappresentavano la priorità assoluta, il gruppo Rinascità Locale passa oltre, ora oltre al monitoraggio dei siti dismessi ci vogliamo assicurare che la sicurezza stessa degli edifici ad utilizzo pubblico sia rispettata e per questo abbiamo inviato un apposito accesso agli atti all’ufficio tecnico che recita “siamo a richiedere La certificazione di idoneità degli impianti e delle strutture, comprensiva del rispetto delle normative anti sismiche, relativa a tutti gli edifici di proprietà comunale e alla scuola materna paritaria Sacro Cuore.” Ovviamente anche se ci sono perplessità il presupposto è che l’amministrazione e i privati citati abbiano tutte le carte in regola, attendiamo quindi risposte in merito, terminiamo chiedendo per il bene della collettività che finalmente cessi l’inaccettabile stallo e che finalmente si cominci a mettere mano al centro, altrimenti il “salotto” sarà solo l’ennesima promessa elettorale clamorosamente tradita, le solite parole in una realtà che ha bisogno soprattutto di fatti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Punto prelievi Mirandola: da lunedì ..
Dentro l’Ospedale Santa Maria Bianca. Sabato 23 attività sospesa per consentire il ..
19 Marzo 2024 - 18:21
Sassuolo, sospese 3 imprese edili: 6 ..
Titolari delle ditte impiegate in un cantiere edile occupato nella realizzazione di ..
19 Marzo 2024 - 13:46
Formigine, Simona Sarracino sfida il ..
Senza l'appoggio dei centristi di Azione e con il consenso personale su cui può contare la ..
19 Marzo 2024 - 12:27
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48