Articoli La Provincia

San Prospero, bufera sulla giunta Borghi, Eva Baraldi: 'Vogliamo risposte concrete'. E Bonaccini va alla Festa

San Prospero, bufera sulla giunta Borghi, Eva Baraldi: 'Vogliamo risposte concrete'. E Bonaccini va alla Festa

'Gravi criticità nell’organizzazione del Comune, tali da compromettere la legittimità e la regolarità dell’azione amministrativa'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Come consiglieri di minoranza, riteniamo doveroso informare i cittadini su quanto emerso nella recente relazione della Segretaria comunale, inviata a tutti i consiglieri e alla Corte dei Conti. La Segretaria, congedata anticipatamente dal Sindaco, ha evidenziato gravi criticità nell’organizzazione del Comune, tali da compromettere la legittimità e la regolarità dell’azione amministrativa'. Così anche l'ex candidato sindaco di San Prospero, Eva Baraldi, interviene su quanto denunciato dalla minoranza di centrodestra (qui).
'Tra le principali criticità segnalate:
Assenza di formazione e linee guida operative per il personale;
Mancanza di figure essenziali (es. responsabile transizione digitale, protocollo, gestione documentale);
Nessuna formazione su anticorruzione, trasparenza e amministrazione pubblica;
Carenza di personale e scarsa trasparenza amministrativa;
Servizi obbligatori non attivati dall’Unione dei Comuni (es. ufficio disciplinare e servizi ispettivi).
La Segretaria ha richiesto interventi urgenti:
Reintegro stabile dell’Ufficio di Segreteria comunale;
Assunzione di personale tramite concorsi o mobilità;
Riorganizzazione degli uffici;
Adozione dei regolamenti previsti dalla legge'.
'In attesa di risposte concrete, continueremo a vigilare e a chiedere trasparenza, legalità e rispetto delle regole' - fa sapere Baraldi.
Intanto ieri il parlamentare europeo Pd Stefano Bonaccini ha partecipato alla festa dell’Unita’ di San Prospero, affiancato proprio da Borghi (foto sopra profilo Fb Bonaccini). Un primo tentativo di riavvicinamento tra il Pd e il sindaco (o viceversa) dopo la spaccatura elettorale.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati