Si rinnova domenica 18 gennaio, presso il piazzale antistante la chiesa di Gaiato di Pavullo, l'antico rito della benedizione degli animali, in occasione della festività di Sant'Antonio, protettore degli animali. Al termine della Santa Messa delle 11, partecipata anche dagli animali insieme ai loro accompagnatori, decine tra cani, gatti, asini, cavalli, conigli e animali da cortile, agghindati con fiocchetto rosso, si riuniranno anche quest'anno per ricevere la benedizione dal sacerdote.
Negli anni l'iniziativa, che torna a celebrare un'antico rito di origine contadina, non manca di attirare centinaia di persone, molte della quali accompagnate dai loro piccoli e grandi amici animali.
Anche quest'anno la messa si terrà sotto il tendone allestito nel cortile della canonica in attesa del termine dei lavori di ristrutturazione della locale chiesa parrocchiale, previsti nel corso del 2026.
Sant'Antonio: la benedizione degli animali a Gaiato di Pavullo domenica
Dalle 11 dopo la messa partecipata anche dagli animali con nastro rosso, benedizione nel piazzale della chiesa parrocchiale. Poi prodotti tipici e Vin Brulé
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, minaccia alla sicurezza pubblica, revocata la licenza a un negozio in Corso Cabassi
Carpi, tegola per il Comune: Tribunale condanna a restituire il terreno della pista ciclabile di Cibeno Pile
Capodanno a Carpi, tutto pronto per l'evento da 77mila euro targato Imarts
'Villa Boschetti di San Cesario: sterminato con insetticida alveare selvatico di api in un albero abbattuto'
Articoli Recenti
'Aimag in Hera, dopo la stroncatura della Corte dei Conti cosa stanno architettando i sindaci del carpigiano?'
Spilamberto, ghanese arrestato per furto in due negozi
Carpi, aveva centrale di spaccio in casa: denunciata
Mirandola, un bosco dedicato a chi ha perso la vita per un tumore

