Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Serramazzoni, vietare le riprese lede diritti fondamentali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi interrogano il Governo sul 'caso Serra'


'Serramazzoni, vietare le riprese lede diritti fondamentali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Il divieto delle riprese rischia di ledere alcuni diritti fondamentali, primo tra tutti il diritto all’informazione”. I senatori del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi interrogano il Governo sul “caso Serra”. L’intervento segue lo stop alle riprese imposto dal sindaco Claudio Bartolacelli ai consiglieri comunali M5S.

“Limitare le videoriprese o le dirette streaming è incomprensibile e inadeguato – sottolineano i parlamentari M5S – nell’era della digitalizzazione e delle dirette sociale. L’identità digitale è entrata nel patrimonio giuridico dell’ordinamento nazionale e comunitario. Attraverso le videoriprese è possibile limitare le ‘fake news’ e la disinformazione, che disincentiva la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”. Mantovani e Lanzi ripercorrono lo stato normativo in Italia.

“Il Garante per la protezione dei dati personali s’è espresso da tempo sulla possibilità delle riprese e della diffusione televisiva delle riunioni del consiglio comunale – aggiungono i senatori pentastellati – e il nostro ordinamento garantisce espressamente la pubblicità degli atti dell’amministrazione comunale.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale sancisce che sia favorito ogni uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini”. Nuovi strumenti potrebbero essere adottati a breve. “In Senato, è stato presentato il disegno di legge 953 per modificare il Testo unico degli enti locali e sancire l’obbligo per Comuni e Province d’effettuare la registrazione integrale (audio e video) delle sedute pubbliche del consiglio – proseguono Mantovani e Lanzi – trasmettendola in diretta streaming sul proprio sito istituzionale e garantendone la visualizzazione”. Pertanto, i senatori modenesi sono tra i ventidue firmatari di un’interrogazione a risposta scritta (a prima firma Mantovani) al Governo.

“Chiediamo se non sia opportuno adottare atti per tutelare in maniera piena ed effettiva alcuni diritti fondamentali presenti nel nostro ordinamento – concludono Mantovani e Lanzi – che assicurano ai cittadini l’accesso agli atti e l’informazione degli stessi, la partecipazione elettronica democratica e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni, garantendo che i lavori dei consigli comunali siano pubblicizzati anche mediante la registrazione audio/video o la diretta streaming”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48