Svegliati come tutti residenti della frazione da un boato fortissimo e da una onda d'urto che ha sfondato le finestre e le porte anche degli edifici in un raggio di 100 metri intorno al punto dell'esplosione. Diversi dei quali inagibili. In quelli nelle immediate vicinanze che si affacciano sulla parallela via Chiesa sud anche i giardini e i cortili, comprese le recizioni, sono stati devastati, in alcuni tratti rasi al suolo, dall'onda d'urto.
La forza dell'onda d'urto, incanalata tra due schiere di palazzi, è stata talmente violenta da trascinare i detriti fino oltre alla strada principale, via Chiesa, abbattendo una cancellata e frantumando i vetri del palazzo di fronte. Disagi anche alla viabilità e al trasporto pubblico.
Nel video seguente, le testimonianze dei residenti negli edifici adiacenti e colpiti e danneggiati dalla devastante onda d'urto
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, intervenuti con cinque squadre, da tutta l'area nord oltre che da Modena e da Bologna, i carabinieri con una unità cinofila, il team Usar, la polizia locale, i sanitari del 118 e la protezione civile per escludere la presenza di altre persone coinvolte.
Nel pomeriggio tutte le persone trasportare all'ospedale per accertamenti sono state dimesse. Solo l'anziana signora recuperata dalle macerie è ancora ricoverata ma non corre pericolo di vita.