Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Caso Vaciglio: i soliti noti e il saldo zero da creduloni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sotto il nome di Modena Estense spa ritroviamo Cmb (33,86%) (che ha finanziato la campagna elettorale di Muzzarelli con 7500 euro), Aec (47,7%) (quella che ha finanziato la campagna elettorale di Muzzarelli con 3000 Euro, che nel proprio collegio dei revisori annovera la moglie di Muzzarelli, che dalla Provincia di Muzzarelli ha ottenuto un appalto per circa 4 milioni di Euro per lavori relativi al nuovo ponte di Bomporto) e la Società immobiliare Giardini 1305 (18,44%)


'Caso Vaciglio: i soliti noti e il saldo zero da creduloni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono tre gli aspetti che più mi lasciano perplesso circa le dichiarazioni del Sindaco Muzzarelli sul progetto Morane-Vaciglio.

  1. Diritti acquisiti. A dire del Sindaco, l’azzeramento dei 1311 alloggi costerebbe ai poveri cittadini modenesi ben 12 milioni di euro, circa 300 euro a testa. Sarà vero? E’ possibile che una Giunta, pur sprovveduta, abbia approvato un atto capestro, accettando penali spropositate? E in ogni caso, se anche così fosse, perchè a farne le spese dovrebbero essere i cittadini modenesi? Se davvero si fosse costretti a scegliere se cementificare un’area verde grande come un paesino o sborsare 12 milioni di euro di risarcimento alle solite note cooperative, occorre interrogarsi sulle responsabilità, non solo politiche, di chi ha preso una simile decisione suicida, sia stato per calcolo o per superficialità.
  2. Saldo zero. Significa non occupare terreni verdi con nuove costruzioni. Non c’è altra interpretazione per gente seria.

    Non così per i politici voltafrittate di sinistra. Infatti afferma candidamente il Sindaco Muzzarelli “nessuno sta tradendo il programma elettorale: avevamo scritto che il perimetro urbanizzabile della città era quello del Prg e che da lì in poi avremmo adottato il saldo zero”. E se qualcuno aveva capito diversamente, cavoli suoi. Ora il partito Democratico dà l’esatta (per lui) interpretazione del programma del Sindaco. Alla faccia dei creduloni modenesi che continuano a cascarci.

  3. Il Sindaco, bontà sua, ridurrebbe gli alloggi a soli 550 anziché 1311. Sorge spontanea una domanda: per ora o per sempre? Non sarà che poi a costruire i rimanenti 761 ci penserà il prossimo sindaco di Modena, scaricando le responsabilità sull’amministrazione precedente e fornendo interpretazioni rocambolesche al proprio programma, che di certo ancora una volta parlerà di saldo zero?

Infine nessuna meraviglia sui titolari dei “diritti acquisiti” per l’area di via Morane.

Sotto il nome di Modena Estense spa ritroviamo Cmb (33,86%) (che ha finanziato la campagna elettorale di Muzzarelli con 7500 euro), Aec (47,7%) (quella che ha finanziato la campagna elettorale di Muzzarelli con 3000 Euro, che nel proprio collegio dei revisori annovera la moglie di Muzzarelli, che dalla Provincia di Muzzarelli ha ottenuto un appalto per circa 4 milioni di Euro per lavori relativi al nuovo ponte di Bomporto) e la Società immobiliare Giardini 1305 (18,44%). Cmb e Aec  sono anche tra i protagonisti del raggruppamento temporaneo d’impresa che ha presentato l’offerta per la riqualificazione del comparto ex Amcm. I soliti, noti, pigliatutto, in una città dove “concorrenza” continua ad essere solo un termine sul vocabolario.

Giuseppe Pellacani - Forza Italia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38