Il 4 luglio delle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Il 4 luglio delle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ormai è chiaro che sanzioni e armi all'Ucraina non servono a fronteggiare la Russia, ma solo a perpetrare un inutile massacro


Il 4 luglio delle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questo tragico periodo storico, l'Italia si trova ad affrontare 4 emergenze: la pandemia, la guerra, la siccità e la crisi economica.

Ognuna di esse, e da sola, sarebbe in grado di compromettere seriamente il futuro di qualsiasi Paese e, se ne usciremo fuori ancora vivi, lo si dovrà più agli italiani e alla loro capacità inventiva di sopravvivere a tutto, che non all'azione politica. Guardiamo la siccità, la mancanza del bene più prezioso per la vita: l'acqua. Nella rete di distribuzione della potabile, perdiamo il 30 percento a causa di tubature corrose e rotte, in gran parte risalenti agli anni '60. Chi doveva intervenire per i controlli e i rifacimenti? Gli enti gestori, legati a carrozzoni politici ben precisi che, come tutto in Italia, non sprecano soldi per la manutenzione. Incassano solo (vedi Ponte Morandi).

Da almeno 10 anni il CNR e la Confagricoltura chiedono la realizzazione di invasi artificiali. Chi doveva attuarli?

In quanto alla pandemia, siamo subissati da numeri sempre più allarmanti, ma manca sempre quello più significativo. Interessa a qualcuno quanti si sono contagiati di Omicron 5? Molti lo scoprono dopo un tampone e non presentano alcun sintomo; altri si domandano se quella febbriciattola e quel mal di gola nasce dall'aria condizionata, dal viaggiare con il finestrino abbassato, come tutte le estati, oppure è il Covid. Alla popolazione non interessano i contagi e neppure i morti generici; alla popolazione interessa sapere quanti giovani, in buona salute, senza alcuna patologia pregressa, sono stati ricoverati in terapia intensiva e non ce l'hanno fatta. Questo è il dato per capire la pericolosità dell'Omicron 5 e se sia giustificata l'emergenza con quanto ne segue a livello politico e decisionale.

Sulla guerra, ormai è chiaro che sanzioni e armi all'Ucraina non servono a fronteggiare la Russia, ma solo a perpetrare un inutile massacro, condito da una narrazione così falsa e a senso unico, che non s'era vista neppure durante la Seconda Guerra Mondiale. La conseguenza è una crisi economica, che inizierà a mordere seriamente a ottobre, anche quella devastante e che si è inserita sulle macerie causate dal lockdown. Per cosa? Perchè un Paese sovrano è stato aggredito da un altro e noi siamo gli arbitri del mondo? Si sono spesi fiumi di parole sulle cause e sulle colpe di chi ha causato questo conflitto e, in un momento così difficile per tutti, siamo stati capaci di dividerci e di creare un odio verso di noi, un odio che difficilmente sarà sanato. Per cosa? Perchè all'America interessava limitare l'espandersi economico e d'influenza della Russia? Di questo stiamo parlando, per ammissione stessa dei maggiori rappresentanti dell'Amministrazione Biden.

Queste quattro emergenze dimostreranno lo spessore, la capacità della nostra classe politica d'intervento e risoluzione. Intanto, s'impegna su questioni della massima importanza: lo Jus Scholae, la Cannabis ed è in palpitante attesa del chiarimento tra Conte e Draghi: due eletti da nessuno, con il primo contro l'invio delle armi, ma il M5S vota a favore, e il secondo che si comporta come il 51mo governatore degli Stati Uniti. Restate tutti sereni: fino al 24 settembre non si muoverà nessuno seriamente contro il Governo o si perde il vitalizio e c’è da scommettere che questa Legislatura durerà fino all’ultimo giorno, perché il Parlamento si è di molto assottigliato e tanti sanno già di non essere rieletti.

A proposito degli Stati Uniti: oggi è il 4 luglio, giorno che celebra l'indipendenza delle colonie inglesi dalla madre patria: stessa lingua, stessa cultura, ma una visione diversa del proprio futuro. Praticamente quello che succede in Crimea, nelle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk. Ma gli americani, e noi con loro, questa volta, stanno dalla parte della Corona.

Massimo Carpegnag

Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>



Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Formigine, 25 aprile: ancora una agiografia della resistenza
Apoteosi di parallelismi forzati tra libertà e uguaglianza frutto della fine della seconda ..
25 Aprile 2024 - 20:54
Il loop della scarsità: anche i fallimenti vanno festeggiati
Ogni anno, per la precisione il 13 ottobre, in Finlandia si festeggia il day for failure, un..
24 Aprile 2024 - 12:54
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 unità ma 'solo 2 per la Polstrada'
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è chiaro chi è da parte del torto’
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, agenti e medici? Bene, ma allora non si chieda il consenso
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime vittime di una società disumana
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo fa decadere ogni obbligo'
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38