Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Il programma di Muzzarelli, parte seconda: cosa è stato fatto?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Proseguiamo oggi l'analisi del programma, per la corrente consigliatura, del sindaco Muzzarelli per verificare quanto è stato realizzato


Il programma di Muzzarelli, parte seconda: cosa è stato fatto?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Proseguiamo oggi l’analisi del programma, per la corrente consigliatura, del sindaco Muzzarelli per verificare quanto è stato realizzato; lasciamo ai lettori ogni giudizio in merito.

La città dovrà produrre meno rifiuti, differenziare ancora di più la raccolta e recuperare materia ed energia. Nel quadro del piano regionale e dei suoi obiettivi per il 2020 dovremo ridurre la produzione dei rifiuti urbani pro-­??capite del 25% e raggiungere il 70% di raccolta differenziata, confermare l’autosufficienza territoriale dello smaltimento, riciclare carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico, abbattere i conferimenti in discarica e rendere sempre più residuale il ricorso all’incenerimento, fino al superamento dell’inceneritore, recuperare biogas da trattamento dei rifiuti organici.
A tal fine dovrà essere potenziato il ricorso al servizio “porta a porta”, con una tariffazione trasparente, equa e premiante.

FATTO?

L’ acqua è un “bene comune” da gestire esclusivamente nell’interesse pubblico


FATTO?


Il governo della scuola non può essere affidato al mercato e la scuola pubblica è e deve rimanere l’architrave del sistema di istruzione e formazione professionale

FATTO?

L’innovazione del welfare locale ruota intorno ad alcuni criteri ed obiettivi fondamentali: lo spostamento dell’offerta verso la domiciliarità e le famiglie; dalle strutture fisse all’aiuto, alla formazione e al sollievo del care-­??giver; dalla cura alla prevenzione. Nel welfare di comunità il pubblico governa, controlla e fornisce servizi fondamentali o di alta specializzazione, ma coinvolge, e riconosce, nella progettazione e nella erogazione, il volontariato, il terzo settore e le imprese profit e no profit, integrandoli in rete.

FATTO?

Nella città del benessere il primo obiettivo è ovviamente la salute, la cui tutela dipende da una molteplicità di fattori.

Tale strategia poggia in primo luogo sulla realizzazione delle Case della Salute Con riferimento alla rete ospedaliera cittadina, anche per un corretto rapporto con la rete provinciale, c’è necessità che le strutture ospedaliere di Baggiovara e del Policlinico siano integrate in modo efficace, e non in concorrenza tra le diverse unità e soggetti, eliminando i doppioni inutili.

FATTO?

Insieme ai protagonisti dello sport e della vita associativa cittadina, con un rinnovato patto per lo sport, affronteremo le sfide della quotidianità, quali i pesantissimi costi energetici degli impianti, i problemi fiscali e assicurativi dei dirigenti, i complessi passaggi generazionali nella gestione delle associazioni e delle strutture.

FATTO?

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38