Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Lo stafilococco e il macrofago: metafore politiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quindi prima di andarsene soddisfatto, lo stafilococco, deve solo accertarsi dei dettagli, e cio? che il Macrofago e i discendenti siano ridotti sul lastrico


Lo stafilococco e il macrofago: metafore politiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una metafora medica interessante e per pochi (firmata dal consigliere M5S Roberto Monfredini) per descivere l'empasse politico nazionale e in particolare il rapporto tra Forza Italia e Pd.

La funzione principale del Macrofago, cellula del nostro organismo, è quella di ripulire il sangue dai rifiuti che normalmente sono in esso veicolati nel corso delle 24 ore, un lavoro instancabile che lo ha portato ad essere riconosciuto come la cellula spazzino, in poche parole il Gestore dei rifiuto comunale, senza fare nomi, nel nostro organismo.
Lo Stafilococco invece è un battere astuto, infimo e opportunista, che per vivere o sopravvivere, ha adottato uno schema di vita quasi parassitaria, conoscendo la potenza distruttiva del macrofago, ha deciso di introdursi in lui con uno stratagemma, scendendo a patti di non belligeranza, questo porta l’ospite ad essere additato a vita come portatore dello stafilococco.


In pratica la convenzione tra i due stabilisce che il macrofago svolge una funzione di trasporto inglobando lo stafilococco, senza distruggerlo, (tangente?) e lo stesso non esercita alcuna azione belligerante nei suoi confronti, una specie di pace armata tra i due che li porta a convivere e a navigare nella società insieme.

Probabilmente se fosse possibile vederli passare, sarebbero sorridenti e soddisfatti , con lo stafilococco che sussurra stai sereno, ma al primo attimo di abbassamento delle difese immunitarie, quando il macrofago è distratto dal suo lavoro quotidiano, basta una semplice influenza, ecco che lo stafilococco lo uccide miseramente a sorpresa, venendo meno alla convenzione firmata e sottoscritta, liberandosi del suo involucro, pronto a firmare una nuova convenzione con un'altra cellula spazzino, ignara del pericolo, perpetuando all’infinito una tecnica appresa nella villa Brianzola, che lo renderà invincibile in eterno.

Immaginiamo ora un novello Stafilococco che ha voglia di mettersi in mostra, e che riceve le istruzioni in una villa galattica della Brianza, venendo istruito anche nei dettagli su come introdursi nella cellula Macrofago, da quali accessi, e che strumenti usare. La cellula spazzino, che dal dopoguerra pulisce le strade dai rifiuti lasciati dalle macerie di leggi capestro, dallo sfruttamento del lavoro, dalle malattie procurate, dai dolori mai attutiti, naviga tranquilla osservando una cellula nuova alla fermata, lo stafilococco, lo fa salire ingenuamente, e in quel preciso momento inizia il suo dramma.

L’atto di devastazione dello stafilococco inizia percentualmente dal suo primo ingresso, e si protrae costantemente fingendo una amicizia di lunga data, una comunione di pensieri e intenti, una sensibilità comune, una visione innovativa, un desiderio di rottamare le cellule parassitarie, tutte cose apprese in quella istruzione iniziale ricevuta nella villa Brianzola.

Quindi probabilmente una mente intelligente e scaltra ha governato sia la fase istruttoria e preparatoria iniziale dello stafilococco giovane, fino alle istruzioni in sede di campo, l’introduzione, l’attesa, il colpo finale, conoscendo benissimo i punti deboli del Macrofago spazzino, cellula forte ma semplice e poco arguta.

Ora, lo stafilococco è riuscito, con questo stratagemma, a distruggere quasi completamente l’ospite, che avverte un calo completo delle difese immunitarie, ridotto ad una percentuale di sopravvivenza minima, ma non impossibile in quanto la morte dell’ospite sarebbe anche la fine dello stafilococco, e questo non può avvenire.

Quindi prima di andarsene soddisfatto, lo stafilococco, deve solo accertarsi dei dettagli, e cioè che il Macrofago e tutti i discendenti siano ormai ridotti sul lastrico, che non ci sia possibilità di recupero, e che il sistema di difesa sia ormai inutilizzabile, a questo punto potrà rassegnare le dimissioni, osservando un Macrofago che era forte e fiero, accasciato e inerme, e andando a prendersi i meritati complimenti del Maestro degli Stafilococchi oramai anziano.

Roberto Monfredini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38