e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cerimonia ufficiale oggi presso il cortile d'onore per ricordare il ritorno a Modena, l'8 dicembre 1947


  • 70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale
  • 70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale
  • 70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale
  • 70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale
  • 70 anni di Accademia Militare a Palazzo Ducale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una cerimonia ufficiale presso il cortile d'onore e con il discorso del comandante Stefano Mannino, l’Accademia Militare di Modena ha celebrato oggi il settantesimo anniversario dell’insediamento nel Palazzo Ducale 

Da un lato il gonfalone della città di Modena, e dall’altro i cadetti schierati nel cortile d’onore dell’accademia, al grido di Una Acies a simboleggiare quell’unione di valori civici e militari che definiscono e danno significato, ieri come oggi, alla presenza dell’Accademia militare nella città di Modena.
Una presenza che da 70 anni, dal 8 dicembre del 1947, è nuovamente parte integrante nella storia della città. Una presenza che attraversa il passato e si proietta nel futuro quella che è stata celebrata oggi con una cerimonia ufficiale all’accademia militare, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Sullo sfondo di quel cortile d’onore dove 70 anni fa l’allora capo di Stato il Presidente De Nicola, ufficializzava la riapertura dell’Accademia militare nella sua antica e tradizionale sede.

E consegnò, nell’antistante Piazza Roma alla città di Modena la Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui è insignito il Gonfalone.

Una vicinanza temporale, quella delle due cerimonie che  non fu casuale – ha sottolineato nel suo discorso il comandante dell’Accademia Militare Generale Stefano Mannino -  così come non casuale fu la scelta di celebrarle entrambe nel giorno sacro alla pietà cristiana, l’immacolata concezione, a volere riconsacrare l’antico Palazzo Ducale alla sua nobile missione dopo gli anni bui del periodo di occupazione nazi - fascista

'Aldo fu il valore simbolico attribuito all'evento anche soprattutto per il ruolo centrale che il Palazzo Ducale aveva svolto nella lotta clandestina, unendo così ancora una volta la sua storia e quella della sua città tra le sue mura.

Sotto il comando antifascista che qui si insediò dopo l'8 settembre 1943 - ha ricordato il Comandante - molti Patrioti e cittadini modenesi furono imprigionati e torturati o sentenziati a morte e oggi una lapide posta all'ingresso del comando dell'Accademia (dove si è tenuto l'omaggio con una deposizione di una corona d'alloro da parte del Comandante, del Prefetto e del Sindaco di Modena), ricorda il tributo di sangue e di eroismo pagato dai partigiani modenesi per la causa della Libertà,  un tributo di sangue ed eroismo al quale non si sottrassero neppure i militari in particolare il Quadro Permanente e gli allievi ufficiali di quella che all'epoca era la regia Accademia di Fanteria e Cavalleria. Una pagina di storia - ha sottolineato il comandante - quella del periodo del 1943-1945 che ha indissolubilmente intrecciato i destini dell'Accademia con quelli del Palazzo Ducale della città di Modena. Ecco quindi l'alto valore simbolico del ritorno dell'Accademia della sua storica e tradizionale se del suo Palazzo Ducale nella sua Modena'

Preziosa e perfettamente lucida la testimonianza del Generale Sergio Fantoni, 92 anni, già allievo Ufficiale del 4° corso, che il 10 gennaio del 1948 vercò il portono di Piazza Roma per la frequenza al primo corso ordinario dopo il ritorno dell’Accademia a Modena. Una testimonianza di amore per la patria ed un messaggio valoriale alle nuove generazioni di fronte alle sfide del mondo moderno.

Il ritorno dell'Accademia militare a Modena

Dopo gli eventi dell’8 settembre 1943, l’attività formativa a favore degli Ufficiali dell’Esercito riprese a Lecce il 5 aprile del 1944, con la costituzione di un “Comando Speciale Regie Accademie Militari”.Il 1° dicembre 1945 l’Istituto assunse la denominazione di “Regia Accademia Militare” modificata il 19 giugno dell’anno successivo in “Accademia Militare”, a causa della trasformazione istituzionale da Monarchia a Repubblica.
Il 15 ottobre 1947, la neo costituita Accademia Militare si insediava nella sede del Palazzo Ducale di Modena; il 4 novembre dello stesso anno l’Istituto ricevette in consegna la nuova Bandiera, in sostituzione di quella già dell’Accademia di Fanteria e Cavalleria.
L’inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Accademia Militare ebbe luogo l’8 dicembre 1947 con l’intervento dell’allora Capo Provvisorio dello Stato, On. Enrico De Nicola che, in tale circostanza, consegnò in Piazza Roma alla città di Modena la Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui è insignito il Gonfalone.

Video

Il discorso (versione non integrale), del Comandante dell'Accademia Militare, Generale Stefano Mannino



Il finale della cerimonia





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58