e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Al G7 Ambiente di Bologna: gli USA non rispondono sul green

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Commissione europea, invece, sullo stesso tema ha affermato che si spende gia' molto in infrastrutture, in pianificazione delle citta', in infrastrutture energetiche, in nuovi impianti, quindi se quei soldi che oggi spendiamo senza fare attenzione agli impatti sul clima fossero spesi diversamente otterremo grandi risultati senza dover mettere risorse addizionali.


Al G7 Ambiente di Bologna: gli USA non rispondono sul green
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dell'annunciata (dal presidente Donald J. Trump) sospensione da parte Usa dei versamenti al Green Climate Fund dell'Onu, Scott Pruitt, il capo dell'Epa presente al G7 Ambienbte di Bologna, 'non ne ha parlato, a fronte di esplicita domanda non ha risposto'. Lo dice Carlo Carraro, vicepresidente dell'Ipcc (International panel on climate change), il Panel scientifico internazionale sui cambiamenti climatici.

'Ho fatto anche la domanda complementare- spiega Carraro- quali altri Paesi sono disposti a sostituire gli Usa nel caso in cui decidessero di interrompere i finanziamenti e solo il Canada ha detto di essere pronto a fare di piu', gli altri sono rimasti diplomaticamente attenti a non esporsi sul piano finanziario'.

La questione pero' non e' solo 'quanti soldi', ma anche 'come'.

'Alcuni Paesi, tra cui il Cile, sono intervenuti dicendo che non serve aumentare la sostanza del contributo perche' e' la qualita' del contributo che fa la differenza- spiega il vicepresidente dell'Ipcc- i Paesi in via di sviluppo dicono di non avere bisogno di piu' soldi ma di soldi spesi meglio'.

La Commissione europea, invece, sullo stesso tema 'ha detto 'diamo gia' molti soldi ai Paesi in via di sviluppo, dobbiamo indirizzarli verso il cambiamento climatico'- prosegue Carraro- non pensano quindi a fondi addizionali ma a fondi usati per altri motivi dati invece per ridurre le emissioni di gas a effetto serra'. La Commissione Ue 'ha detto anche: si spende gia' molto in infrastrutture, in pianificazione delle citta', in infrastrutture energetiche, in nuovi impianti', quindi 'se quei soldi che oggi spendiamo senza fare attenzione agli impatti sul clima fossero spesi diversamente otterremo grandi risultati senza dover mettere risorse addizionali', prosegue Carlo Carraro, vicepresidente dell'Ipcc.

'Conclusione: sembra che la voglia di mettere soldi in piu' non ci sia - spiega Carraro- ma sembra ci sia molta intenzione a spendere piu' saggiamente quello che gia' c'e''.

 

La Commissione europea, invece, sullo stesso tema 'ha detto anche: si spende gia' molto in infrastrutture, in pianificazione delle citta', in infrastrutture energetiche, in nuovi impianti', quindi 'se quei soldi che oggi spendiamo senza fare attenzione agli impatti sul clima fossero spesi diversamente otterremo grandi risultati senza dover mettere risorse addizionali', prosegue Carlo Carraro, vicepresidente dell'Ipcc.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Inquinamento alle stelle e zone 30: in città vai oltre con le ..
Spazio alle Imprese
24 Gennaio 2024 - 08:40
L'effetto positivo delle e-bike
Spazio alle Imprese
21 Gennaio 2024 - 15:00
Ai fessi puoi far credere tutto
Le Vignette di Paride
16 Ottobre 2023 - 07:30

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58