Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Angeli e Demoni, quali controlli sugli affidi a Modena?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A porre queste domande in una interrogazione ad hoc è il gruppo consigliere M5S


'Angeli e Demoni, quali controlli sugli affidi a Modena?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Quali sono le intenzioni della giunta e del sindaco sulla verifica delle situazioni di affido presso famiglie e in case famiglia di minori? Quali sono le forme di controllo che il Comune esercita nei confronti dell’attività posta in essere dai propri servizi sociali e di assistenza di minori? Quali siano le azioni che si vogliono intraprendere a livello comunale, e se si vogliono intraprendere, come ci si auspica, per sostenere la capacità genitoriale, anche alla luce della convenzione ONU sui diritti del fanciullo?' A porre queste domande in una interrogazione ad hoc è il gruppo consigliere M5S.

'Secondo gli inquirenti, gli indagati avrebbero costituito un illecito e redditizio sistema di «gestione minori», attraverso il quale venivano sottratti, illegittimamente, minori alle famiglie d'origineper poi collocarli in affido, a pagamento, a persone amiche o conoscenti, generando un business illecito di diverse centinaia di migliaia di euro di cui beneficiavano alcuni degli indagati, mentre altri si avvantaggiavano a vario titolo dell'indotto derivante dalla gestione dei minori attraverso i finanziamenti regionali, grazie ai quali venivano, inoltre, organizzati anche numerosi corsi di formazione e convegni ad appannaggio di una onlus, in elusione del codice degli appalti e delle disposizioni dell'Autorità nazionale anticorruzione - affermano Andrea Giordani, Enrica Manenti e Giovanni Silingardi dopo l'interrogazione alla Camera dell'onorevole Stefania Ascari - Le indagini hanno potuto appurare l'impiego di metodi altamente suggestivi utilizzati sui minori durante le sedute di psicoterapia, redazione di relazioni mendaci, disegni dei bambini artefatti attraverso la mirata «aggiunta» di connotazioni sessuali, terapeuti travestiti da personaggi «cattivi» delle fiabe messi in scena a minori in rappresentazione dei genitori intenti a fargli del male, falsi ricordi di abusi sessuali ingenerati con gli elettrodi di quella che veniva spacciata ai bambini come «macchinetta dei ricordi» per alterare lo stato dei relativi ricordi in prossimità dei colloqui giudiziari. Una vicenda simile è avvenuta alla fine degli anni ’90 anche nel nostro territorio, nota come “Caso Veleno”, che solo negli ultimi mesi è tornata alla ribalta e si sta facendo luce sul sistema malato che vi stava dietro, grazie anche all’attività di giornalisti, avvocati, associazioni e politici. La sete di verità e giustizia è diventato un sentimento fortissimo, a tutela delle vite innocenti quelli quelle dei bambini oggetto delle circostanze emerse dalle indagini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58