Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

'Anniversario battaglia Nikolajewka: esempio del valore degli Alpini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Corti (Lega): 'Un impegno e un esempio, quello degli Alpini, che ancor oggi risplende attraverso le attività della Associazione Nazionale Alpini'


'Anniversario battaglia Nikolajewka: esempio del valore degli Alpini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Ricorre oggi il 79esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka, data simbolo della ritirata di Russia, una tragedia che lascia inciso per sempre nella storia del nostro Paese l'immenso valore e il sacrificio eroico messo in campo dal Corpo degli Alpini. Martiri, troppo spesso dimenticati dell'Italia che conosciamo oggi: nella steppa a meno quaranta gradi sottozero diedero la loro vita per un Paese che, al loro ritorno, li avrebbe accolti spesso marginalizzandoli'. A parlare è il senatore Lega Stefano Corti.
'A gennaio del 1943 furono circa 40 000 gli Alpini che rimasero indietro e morirono nella neve, dispersi o catturati; si stima che solo poco più di 13mila uomini uscirono dalla sacca. Un impegno e un esempio, quello degli Alpini, che ancor oggi risplende attraverso le attività della Associazione Nazionale Alpini. Ricordo che durante la prima ondata pandemica l’Ana aveva schierato a Bergamo il suo Ospedale da Campo, la più grande struttura di questo tipo in Europa e al richiamo degli Alpini avevano risposto imprenditori, artigiani, commercianti e tantissimi volontari - chiude Corti -. Ennesima conferma della storica volontà e capacità di azione a favore del Paese degli Alpini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Superbonus edilizia, Giacobazzi parla..
'Fin dall’inizio abbiamo sollevato perplessità e critiche sull’operazione bonus 110%. ..
23 Marzo 2023 - 17:02
Modena, nella rete idrica si perdono ..
A Modena il 36,7% dell’acqua immessa in rete si perde: un dato che fa della nostra ..
23 Marzo 2023 - 13:39
Modena, via Rainusso: la fotografia ..
I sacchetti della differenziata sono accatastati, come indicazioni di Hera, in una aiuola
23 Marzo 2023 - 13:27
Uil Modena, il sindaco saluta il ..
'Ringraziamento per il lavoro svolto a favore della città di Modena nei tanti anni di ..
23 Marzo 2023 - 12:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58