e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ausl a Fdi: 'Noi ci siamo mobilitati immediatamente per le terze dosi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La presenza di positività alla Cra di Formigine tutte asintomatiche e il loro numero conferma l'importanza fondamentale della vaccinazione'


Ausl a Fdi: 'Noi ci siamo mobilitati immediatamente per le terze dosi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non corrisponde al vero che sul territorio formiginese l'Ausl, il Comune e tutti gli attori coinvolti non si siano mobilitati per la vaccinazione nelle Case residenza anziani. Appena arrivato il via libera ministeriale e regionale, infatti, in tutte le Cra della provincia di Modena sono state immediatamente programmate dall'Ausl le somministrazioni delle terze dosi agli ospiti e agli operatori sanitari (che hanno potuto vaccinarsi da subito, tra i primi destinatari della terza dose, in libero accesso ai Punti vaccinali). Ciò insieme alla somministrazione contemporanea della vaccinazione antinfluenzale, proprio per garantire alle Cra la massima protezione possibile'.
Così l'Ausl di Modena replica alle critiche della consigliera Fdi Marina Messori e del consigliere regionale Michele Barcaiuolo sul focolaio Covid alla Cra di Formigine.


'La copertura è pressoché completa sia nel Distretto Ceramico (dove si è stabilito di inziare dalle Cra in cui erano stati presenti casi Covid durante la prima ondata) e anche in tutto il resto della provincia; in particolare nella Cra di Formigine la somministrazione della dose booster era fissata per lo scorso 2 novembre, giorno in cui è purtroppo emerso il focolaio che, si ricorda, proprio grazie alla vaccinazione degli ospiti è stato contenuto in termini di gravità dei sintomi. Essendosi già conclusa, in tempi brevissimi, l’individuazione di tutte le positività con gli opportuni isolamenti, l’Azienda sanitaria sta già provvedendo alla programmazione delle terzi dosi per gli ospiti risultati negativi ai tamponi. La presenza di positività tutte asintomatiche e il loro numero conferma l’importanza fondamentale della vaccinazione, che ha protetto la maggior parte degli ospiti dagli effetti più gravi del virus.

Alla luce dell’accaduto, si conferma l'importanza della vaccinazione - con ciclo primario e poi con la terza dose - per tutta la popolazione più anziana - chiude l'Ausl -. Come già sottolineato dalla direzione della struttura, sin dall’inizio della pandemia, la Cra ha gestito con ogni possibile mezzo la prevenzione del contagio attraverso strategie di tracciamento e l'adesione alla campagna vaccinale: proprio grazie allo screening le positività sono state riscontrate in tempi celeri, mentre l'Ausl è costantemente al lavoro per monitorare l'evoluzione della situazione e fornire il necessario supporto nella gestione dei casi di positività e nell'applicazione delle misure di protezione e prevenzione. Accusare che non si sia fatta memoria di quanto accaduto nei tempi più difficili della pandemia è invece oltraggioso per tutti coloro che quotidianamente si spendono per assicurare la necessaria assistenza in particolare alle persone più anziane e fragili e dunque più esposte, e anche per tutti i professionisti sanitari impegnati con ogni energia nella campagna di vaccinazione anticovid'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58