Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Auto, investimento a Reggio: gli amministratori modenesi ai ripari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della provincia Tomei rilancia sulla Bretella. Il sindaco rilancia su area vasta, ma FDI critica: 'Classe politica modenese non all'altezza'


Auto, investimento a Reggio: gli amministratori modenesi ai ripari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli amministratori locali modenesi provano ad assimilare il colpo dato dalla vicina Reggio che dopo l'alta velocità, la grande arena del campo volo, sarà sede anche del più grande investimento nel mondo dell'automotive degli ultimi anni all'interno di quel brand che è ormai diventata la dimensione della motorvalley. Anzi, tentano di incassare il colpo a suon di rilanci su altri temi collegati. Lo ha fatto ieri il sindaco, provando a portare il successo di Reggio su un piano di area vasta di cui Modena avrebbe ugualmente beneficio con alcune sedi secondarie, e lo fa oggi Giandomenico Tomei, Presidente della Provincia di Modena, spostando l'attenzione sul tema della Bretella, anche se sappiamo che i trenta anni di attesa e di annunci da parte degli amministratori modenesi ed emiliano-romagnoli, ormai rappresentano più in fattore negativo che di lustro per la politica locale

'Ora è fondamentale realizzare la bretella Campogalliano Sassuolo con il collegamento di Rubiera, per mettere in rete questo nuovo distretto con il nostro territorio. Il progetto prevede un investimento di un miliardo di euro e fino a mille posti di lavoro nella Motor Valley dell’Emilia-Romagna – afferma Tomei - uno degli ecosistemi più competitivi al mondo. Ora più che mai serve fare sistema, anche dal punto di vista infrastrutturale. Per questo chiederò ad Autobrennero e al Governo di assicurare una rapida e certa realizzazione della bretella, che con l’innesto nella nuova tangenziale di Rubiera, diventerà un asse viario indispensabile per collegare il nuovo stabilimento agli altri territori'.

Ma su questo punto anche la provincia, così come il Comune, ha il fianco scoperto. Il progetto esecutivo, che l'ex ministro PD Paola De Micheli aveva annunciato come cosa fatta e di imminente presentazione nel novembre del 2019 per il via ai lavori, ancora non è stato reso noto nemmeno alle amministrazioni locali.

Tanto che interrogazioni e mozioni presentate in consiglio comunale a Modena per conoscerlo, sono ancora documenti senza risposta. Fianco scoperto anche per il sindaco Muzzarelli, incalzato oggi anche dal Comitato No Bretella –Sì Mobilità Sostenibile, con le Associazioni e i Comitati collegati, con una lettera in cui si evidenzia che la Società AutoCS spa ha consegnato nelle settimane scorse copia del Progetto Esecutivo dell’asse autostradale Campogalliano-Sassuolo (noto come Bretella). Da qui la richiesta di onorare l’impegno, assunto con lettera scritta, di presentare pubblicamente tale progetto.

'La presentazione pubblica darebbe la possibilità alla cittadinanza di capire se le 39 prescrizioni e la raccomandazione poste dalla Direzione VIA del Ministero Ambiente e dal CIPE, le proposte di modifica di tracciato e la detariffazione del collegamento con la tangenziale di Modena poste dal Consiglio Comunale sono state accolte' - sottolinea il Comitato

Ad incalzare il sindaco Muzzarelli sulla vittoria di Reggio Emilia è anche Fratelli d'Italia, per voce del Consigliere regionale Michele Barcaiuolo: ' “Una vera e propria occasione persa, che altro dire? Son vent’anni che sento dire che siamo la capitale della Motor Valley e che siamo innovativi anche in questo settore così importante per il futuro perché siamo la provincia dei motori”, commenta Barcaiuolo, “poi quando c’è un’occasione d’oro come questa non c’entriamo l’obiettivo, segno che c’è una mancanza di credibilità della classe dirigente, sull’asse Modena Bologna peraltro”.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06