Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Azione e Italia Viva, ecco il Coordinamento di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con Chiara Caselgrandi, segretaria provinciale di Azione Modena, e Franco Maria Tonelli e Alexandra Sitta, coordinatori di Italia Viva Modena


Azione e Italia Viva, ecco il Coordinamento di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è tenuto presso Palazzo Europa l'incontro tra i referenti locali di Azione e Italia Viva per ufficializzare la nascita del Coordinamento provinciale della federazione tra i due partiti. Chiara Caselgrandi, segretaria provinciale di Azione Modena, Franco Maria Tonelli e Alexandra Sitta, coordinatori di Italia Viva Modena, hanno parlato di questo accordo federativo come del primo di una serie di passaggi che scandiranno la nascita di un nuovo soggetto politico. 'L'incontro di oggi sancisce l'inizio di un percorso politico comune nella nostra provincia, un percorso che abbiamo iniziato con le elezioni dello scorso 25 settembre, ma che da ora in avanti affronterà diversi passaggi per arrivare finalmente ad un nuovo partito unico.

Questo nuovo soggetto, annunciato da Carlo Calenda e Matteo Renzi, correrà alle prossime elezioni europee e sarà sì l'unione di Azione e Italia Viva, ma anche un cantiere politico aperto e innovativo, nel quale troveranno spazio tanti altri soggetti politici e culturali in grado di riscrivere ma anche consolidare la cornice di valori a partire dalla quale intendiamo tracciare il nostro disegno per il Paese'.

'Le modalità di questo percorso saranno le stesse anche qui sul territorio: apertura a tutte le realtà, civiche e non, che intendono lavorare per l'affermazione di questi principi sulla provincia di Modena. Sappiamo che questo percorso non sarà facile, tante cose ci hanno diviso in passato e alcune scelte potrebbero non vederci sempre allineati in futuro, ma l'obiettivo di entrambi i partiti resta quello di costruire un percorso comune, superando le reciproche distanze. La federazione tra Azione e Italia Viva intende lavorare per offrire ai cittadini modenesi un'alternativa politica in grado di scompaginare con la sua carica di novità un assetto politico che anche qui, sul nostro territorio, sembra sempre più caratterizzato da uno stanco immobilismo. Abbiamo introdotto questa variabile nell'offerta politica il 25 settembre, nella convinzione che fossero tanti gli elettori desiderosi di vedere il vuoto politico al centro ricoperto da un soggetto politico nuovo, la porteremo avanti nuovamente sul territorio modenese dialogando con tutte le forze che intendono accogliere questa visione e aiutarci a portarla avanti nelle amministrazioni locali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58