‘A questa preoccupazione si aggiunge una riflessione più ampia sul modello di governance della Fondazione. Anche in questo caso dobbiamo rilevare come troppo spesso vengano nominate le stesse persone per periodi di tempo molto lunghi, attraversando ruoli diversi e concentrando responsabilità che avrebbero invece bisogno di un sano ricambio. La continuità non può trasformarsi in autoreferenzialità. Il caso di Tiezzi è emblematico: sindaco dal 2005 al 2010, presidente del collegio dei revisori dal 2010 al 2015, consigliere di amministrazione e vicepresidente dal 2019 al 2023, oggi presidente della Fondazione. Un percorso che denota certamente una grande esperienza, ma che proprio per questo avrebbe dovuto garantire un livello di controllo e di vigilanza ancora più elevato. Con un curriculum istituzionale di questo peso, ci si sarebbe aspettati una maggiore attenzione ai meccanismi di controllo interno e una capacità preventiva più incisiva nel tutelare l’ente e le risorse che amministra. Quando emergono ammanchi, è legittimo chiedersi se il sistema di governance sia davvero adeguato o se non sia invece arrivato il momento di ripensarlo profondamente. Azione ritiene indispensabile fare piena luce su quanto accaduto, rafforzare i controlli, chiarire le responsabilità e aprire una fase nuova per la Fondazione di Modena, basata su trasparenza, competenze e reale rinnovamento. Le istituzioni del territorio e i cittadini meritano risposte chiare e un cambio di passo concreto’.
Azione: ‘Scandalo Fondazione di Modena, serve un vero ricambio’
‘Da Tiezzi ci si sarebbe aspettati una maggiore attenzione ai meccanismi di controllo interno e una capacità preventiva più incisiva nel tutelare l’ente’
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Muore dopo attentato di Modena, De Pascale si sbaglia, crede sia morta la turista tedesca e scrive all'ambasciatore
'Rifiuti Modena, l’aumento dell’8% voluto da Hera è tre volte l’incremento del costo della vita'
Covid, il reintegro dei medici radiati: cortocircuito politico di governo e opposizione
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Il Pd: 'Corteo per Monica Esposito, trasformata una tragedia in un'occasione di propaganda politica'
Modena ricorda l'eccidio nazifascista di Piazza Grande
Il Comune di Sassuolo finanzia il Pride di Modena: per l'assessore evento di interesse pubblico
Rifiuti, Modena conferma aumento medio del 5%: 'Per una famiglia di 3 persone sono 14 euro in più l'anno'


